Olaf baffi lunghi di Maria Vago
Olaf è un bel gattone rosso che ama dare la caccia ai topi e scaldarsi il pelo nella fucina del fabbro.
Passerebbe la sua vita così ma un giorno, del tutto casualmente, la sua strada si incrocia con quella di Leif capo dei vichinghi.L'incontro con Leif è rocambolesco: Olaf cerca di scacciare un'ape dal naso e fa così tanto rumore da spaventare e far scappare l'orso che minacciava il capo. Leif elegge Olaf suo portafortuna personale e decide che il gatto deve seguirlo nelle sue avventure marittime.
I vichinghi radunano scorte per un lungo viaggio, un viaggio verso nord mai intrapreso prima ed Olaf è costretto ad imbarcarsi sul dakkar in veste di portafortuna ufficiale.
Dovranno affrontare giorni e giorni di navigazione e una tempesta terribile da superare prima di arrivare e fermarsi in una terra poco ospitale.
Ma i vichinghi non sanno stare fermi troppo a lungo nello stesso luogo: hanno bisogno di avventure e di scoprire cosa c'è dall'altra parte del mare.
Ma i vichinghi non sanno stare fermi troppo a lungo nello stesso luogo: hanno bisogno di avventure e di scoprire cosa c'è dall'altra parte del mare.
Ripartono e dopo altri interminabili giorni di navigazione finalmente giungono in una nuova terra dove creano un accampamento e coltivano terre.
Olaf si sente solo ma non vede l'ora di popolare la nuova terra di piccoli micetti rossi!
Questa avventura è raccontata dal punto di vista di Olaf e narra di questo lungo viaggio che ha portato i vichinghi dalla Scandinavia fino all'America.
L'autrice, nella nota finale, ci fa sapere che anche le saghe norrene raccontano (e le scoperte archeologiche lo confermano) che i vichinghi sono davvero arrivati in America sfidando l'oceano.
Il resto è stato aggiunto dalla sua fantasia e accompagnato dalle illustrazioni di Federico Appel in cui il rosso (neanche a dirlo!) è sempre molto presente.
Età di lettura: da 8 anni
Olaf baffi lunghi
Maria Vago
Edizioni Sinnos
128 pagg / 13 €
Acquistalo qui: Olaf baffi lunghi
Al prossimo appuntamento!
Erika
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!