La società segreta degli animali magici di Luke Gamble - Edizioni Garzanti
La scuola è finita, è tempo di vacanza e di ritornare alle proprie case ma non per la piccola Edith: i suoi genitori sono dispersi in Amazzonia e lei viene affidata ad uno zio che non ha mai conosciuto.
Il cottage che ospiterà Edith durante l'estate è difficile da trovare nascosto com'è tra la vegetazione, sembra faccia di tutto per passare inosservato agli occhi dei curiosi.
Qui Edith conosce Betty, la governante, che si prende cura di lei e dei suoi strani mal di testa e le dà due regole molto precise: mai addentrarsi nel bosco da sola e mai, per nessuna ragione, entrare nel fienile.
Tutti al cottage sono gentili con lei, anche Francis l'aiutante dello zio e il cane Arnold mentre lo zio sembra volerla evitare e la piccola soffre per questa situazione, non si sente accettata.
Edith è una bambina molto curiosa e, girovagando con Arnold fra gli ampi spazi del cottage, trova una libreria piena di volumi che parlano di creature fantastiche come pegasi e unicorni. Lo zio è un veterinario, chiamato da tutti il Dottore, ma queste sono creature fantastiche, perchè lo zio conserva questi titoli insieme agli altri volumi?
Edith una notte sente una voce che si lamenta e, attirata da questa richiesta d'aiuto entra nel fienile dove scopre il Dottore e gli altri abitanti del cottage alle prese con un pegaso malato. Edith riesce a sentire chiaramente nella sua testa i pensieri del pegaso e li riferisce allo zio che in questo modo può curarlo correttamente.
La piccola scopre così di essere una poliglotta mentale, è in grado cioè di sentire le voci degli animali nella sua testa, per questo ha sempre quelle insolite emicranie. Lo zio la informa anche che da generazioni la loro famiglia fa parte di una società segreta che protegge gli animali magici dalle persone che vorrebbero catturarli, venderli o addirittura ucciderli. Il loro compito è quindi di proteggerli ovunque dalle grinfie dell'Unione, il loro più crudele nemico.
Quando scoprono che un piccolo di yeti è malato e che l'Unione è già sulle sue tracce, il Dottore ed Edith partono per il Nepal diretti verso l'Himalaya sia per curare il piccolo che per salvare la comunità yeti. Edith è molto determinata a portare a termine la sua prima missione contro l'Unione in questa epica avventura.
Il libro è molto scorrevole, in alcuni punti secondo me si sofferma troppo sulle descrizioni paesaggistiche ma è un'opinione personale, la lettura non ne risente in alcun modo.
Una storia ricca di avventura, emozioni e di animali che vi affascineranno, non solo quelli magici!
Edith è una bambina tosta che non si lascia scoraggiare dal carattere burbero dello zio ma saprà anzi conquistarlo con la sua dolcezza e la sua determinazione.
Una lettura consigliatissima, indicata dai 9 anni.
La società segreta degli animali magici
Luke Gamble
Edizioni Garzanti
373 pagg / 16 €
Al prossimo appuntamento!
Erika
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!