Io e Leo di Stefan Boonen & Melvin - Edizioni Sinnos
Una mattina Leo si sveglia e non c'è più: la mamma è uscita di casa senza preparargli la colazione, il cane dei vicini non abbaia al suo passaggio come fa sempre e la maestra in classe gli dice di non conoscerlo.
Leo si preoccupa, inizia a credere di essere diventato trasparente o di essersi dimenticato di sé stesso tant'è che torna a casa e inizia a cercarsi in ogni stanza. Non trovandosi da nessuna parte, si reca al parco dove incontra Max che si dimostra subito interessato alla sua storia e si propone di aiutare Leo nella sua ricerca.
Spingendo il suo carrello della spesa sgangherato, Max accompagna Leo dalla polizia che promette di aiutarli, poi a dar da mangiare alle galline dei nonni e ancora fino da Cornelia, in una stanza enorme stipata da mille oggetti.
Entrano infine nel bar più piccolo del mondo dove vengono accolti da un uomo bizzarro che porta loro delle torte molto speciali. Speciali perché ogni boccone ha un sapore diverso dal precedente, ogni boccone riporta Leo a dolci ricordi con il suo papà che purtroppo non c'è più.
Ma ormai è arrivata l'ora di tornare a casa e Leo si chiede se la mamma lo riconoscerà: non gli resta che rientrare e scoprirlo!
Nelle vite di ognuno di noi ci sono momenti belli e momenti meno belli. Ed è proprio questo il momento che sta vivendo Leo, un periodo di enorme tristezza per la perdita del papà.
Un periodo in cui è facile anche perdere di vista sé stessi e stentare a riconoscersi.
Ma questa non è una storia triste, è una storia di amicizia fra un bambino e un adulto, un'amicizia che può risanare un cuore sofferente anche senza bisogno di tante parole.
I disegni di Melvin ci accompagnano alla scoperta di questa giornata particolare e la font leggimi ad alta leggibilità rende il libro adatto anche alle prime letture.
Età di lettura: dai 6 anni
Io e Leo
Stefan Boonen & Melvin
Edizioni Sinnos
107 pagine/ 13€
Al prossimo appuntamento!
Erika
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!