Il compito di Natale
Ennio è un dodicenne magro e taciturno, grande appassionato di fumetti e poco appassionato delle ricerche che deve svolgere per la scuola.
Ed è proprio per colpa di una ricerca svolta male e totalmente copiata (da sua sorella) su Wikipedia che Ennio finisce nei guai: durante le vacanze di Natale deve infatti rimediare facendo una nuova ricerca sulla trama senza l'ausilio di strumenti tecnologici ma utilizzando solo i libri.
Scopre così che nella sua città c'è una biblioteca e insieme alla sorella Gloria, complice del disastro scolastico, vi si reca per la prima volta in vita sua.
Qui conosce un bizzarro vecchietto che asserisce di essere Charles Dickens e di avere oltre 200 anni.
L'illustre autore di tanti capolavori viene raggirato da Gloria e si ritrova così costretto ad aiutare Ennio che non sa nemmeno da che parte iniziare!
Casualmente Ennio si ritrova tra le mani un vecchio libro e quando lo apre ne fuoriesce il fantasma di Aldo Manunzio, il primo editore della storia. Manunzio trasporta tutti all'interno del libro e, oltre a spiegare in cosa consiste il suo lavoro, pagina dopo pagina farà conoscere loro i personaggi dell'opera.
Ma questa è solo la prima avventura che Ennio vive con Dickens poiché il giorno seguente in una sala della biblioteca scoprono che è cresciuta una vera e propria giungla! Fra liane, rami e piante conoscono i Refusi, famiglia di traduttori, correttori di bozze e grafici che illustra ad Ennio tutto il lavoro che precede la pubblicazione di un libro.
I Refusi scelgono per lui dei romanzi imprescindibili da conoscere e glieli fanno comparire magicamente a casa.
Per Ennio questi libri diventano fonte d'ispirazione per un suo romanzo che però viene miseramente bocciato da Dickens. Dopo una fuga al parco e l'incontro con l'ultimo fantasma, Ennio capisce cosa mancava al suo romanzo per essere un buon romanzo: mancava l'essenza del suo autore.
Non gli resta che applicare alla sua ricerca tutto ciò che ha imparato.
Quindi un bel viaggio alla scoperta dei libri e dei loro segreti con l'aiuto di un pluricentenario scrittore famoso, di una sorella (inizialmente) dispettosa e dall'amica del cuore.
La storia è narrata in prima persona nientemeno che da Charles Dickens ed è simpaticamente intervallata dalle chat di Ennio e Cecilia.
Il titolo fa parte della collana SegnaSTORIA e sulla copertina possiamo trovare un segnalibro staccabile.
Nella parte finale troviamo la sezione approfondimenti per capire meglio come nasce un libro, cosa significa fare l'editing di un testo o correggere le bozze e il glossario di Dickens.
Età di lettura: dagli 8 anni
Il compito di Natale
Daniele Bergesio
Ill. Alice Coppini
Edizioni Verbavolant
€ 15 / pagg 176
Al prossimo appuntamento!
Erika
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!