Nord di Marieke ten Berge, Jesse Goossens - Edizioni Clichy
Questo libro è nato dalla passione dell'autrice per le terre nordiche, in particolare per le regioni polari. Regioni che visita da anni con la sua famiglia e che ogni volta sono capaci di sorprenderla con i loro colori e la loro natura incontaminata.
Da tempo desiderava creare un libro che raccontasse la bellezza di questo posto da lei tanto amato.
Ho trovato il libro davvero interessante perché ci fa conoscere gli animali del nord in un modo davvero molto particolare. Ad ogni animale sono dedicate due pagine, una con una bella illustrazione a piena pagina e l'altra in cui l'animale, parlando in prima persona, ci racconta di sé.
Conosciamo così le abitudini di vita, l'alimentazione, il comportamento genitoriale e il comportamento dei piccoli e in più ci vengono raccontate piccole e grandi curiosità che forse non conoscevamo.
Qualche esempio? Le zampe della renna emettono un "clic" ad ogni passo, al beluga piace giocare con qualsiasi cosa trovi in acqua, ogni gruppo di orche parla una propria lingua e ha i propri suoni per riconoscersi e i piccoli della lontra passano i primi sei mesi della loro vita galleggiando con la mamma.
Inoltre per ogni animale troviamo una scheda riassuntiva su specie, habitat, misure, vita, numero di esemplari e stato di conservazione. Davvero impressionante scoprire quanti di questi animali siano in pericolo o in condizioni vulnerabili.
A fine libro troviamo un atlante che mostra dove vivono gli animali descritti nell'albo e un indice per trovarli più facilmente all'interno del libro.
Una lettura molto interessante per conoscere questi splendidi animali così lontani da noi attraverso 35 schede super dettagliate.
Età di lettura: dai 7 anni
Nord
Marieke ten Berge, Jesse Goossens
Edizioni Clichy
€ 19,90
Compralo subito su Amazon: Nord
Al prossimo appuntamento!
Erika
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!