Finalmente le giornate si allungano e abbiamo più ore a disposizione.
Con l'arrivo della primavera sentiamo il bisogno di dare una svolta alla nostra vita, abbandonando la vecchia routine invernale e creando delle nuove abitudini.
Noi mamme, infaticabili lavoratrici, tendiamo però a riempire le lunghe giornate di appuntamenti, incombenze, cose da fare.
Sembra che l'equazione sia più ore di luce uguale più ore di lavoro.
E il tempo per noi dove lo lasciamo?
E' importante soprattutto in questa stagione ricordarsi di mettere noi stesse al centro.
E' vero che primavera vuol dire rinascita e risveglio ma è altrettanto vero che ci si ritrova facilmente a strafare e ad arrivare a fine giornata con le batterie scariche.
Voglio quindi compilare con voi un piccolo vademecum per rimettere al centro di tutto voi stesse e rimanere così focalizzate e cariche di energia.
CINQUE COSE DA FARE OGNI GIORNO PER VOLERSI BENE
Cinque cose sono poche o sono tante? Dai, cerchiamo di essere oneste, già trovare il tempo per farne una a volte è impossibile, figuriamoci cinque.
Ma, come vedrete proseguendo nella lettura, non parliamo di gesti eclatanti o di sfide faticose, ma di cose piccole, ma così piccole da risultare quasi insignificanti.
Ho detto quasi: a piccoli passi si fanno lunghi cammini e si raggiungono importanti traguardi, quasi senza accorgersene.
1. MANGIARE MEGLIO
Il gesto numero uno per sentirsi meglio è imparare a dare la giusta importanza a quel che si mangia.
Oltre alla qualità e alla quantità di cibo, focalizziamoci su come mangiamo.
Sono ormai tanti gli studi che hanno provato quanti danni può fare all'organismo mangiare di fretta, in piedi o magari dietro la scrivania mentre finiamo di fare quel lavoro così urgente che ci ha dato il capo.
Niente di più sbagliato: mangiare in modo consapevole comunica alla nostra mente e di conseguenza al nostro corpo che ci stiamo prendendo cura di noi stesse, che ci vogliamo bene, che quei momenti sono dedicati a ricaricare le batterie.
L'ideale sarebbe spegnere il televisore, non rispondere alle chiamate, non guardare lo smartphone: pensare a cosa stiamo mangiando e alle sensazioni che ci comunica quello che stiamo mangiando.
Vi assicuro che cambiare il rapporto con il momento dei pasti a lungo andare ci aiuterà anche ad essere più incentrate sulla qualità di quel che mangiamo, nonché sulla quantità.
2. DORMIRE BENE
C'è stato un periodo della mia vita in cui andare a dormire mi terrorizzava letteralmente.
Soffrivo di insonnia per cui l'idea stessa di coricarmi senza riuscire a prendere sonno mi procurava ansia.
Ancor prima di andare a letto, mi immaginavo tutte le volte che mi sarei alzata, tutte le volte in cui mi sarei rigirata, tutte le ore che avrei perso nel vano tentativo di prendere sonno.
Come potete ben immaginare, mi alzavo la mattina più stanca di quanto fossi la sera prima.
Una sera, più per gioco che per altro, ho provato a seguire con i miei bambini uno di quei video sulla meditazione.
E' diventato parte del nostro rituale serale e, piano piano, mi sono accorta che un semplice video di quindici minuti può davvero cambiare la vita, se non altro quella notturna: il corpo a lungo andare si rilassa, ma ancor di più la mente che, costretta a seguire le indicazioni, non può pensare ad altro.
3. PRENDERSI UNA PAUSA
Come dicevo prima, scommetto che anche voi come me siete delle gran stakanoviste. Il che si tramuta in un sovraccarico di lavoro.
Passiamo freneticamente da un'attività all'altra, pensando di essere produttive. Niente di più sbagliato: accumuliamo solo stress e non riusciamo ad eseguire le cose bene al cento per cento.
Questo si tramuta in insoddisfazione, ansia da prestazione e calo dell'autostima.
Prendersi una pausa tra un compito e l'altro non è una perdita di tempo, ma il giusto modo per staccare il cervello e concedersi un attimo rigenerante.
Ma attenzione: per essere rigenerante una pausa deve essere lunga il giusto (diciamo attorno alla mezz'ora), niente televisione né smartphone e nemmeno pc.
Molto meglio una breve passeggiata all'aria aperta, la lettura di un libro o di un blog (avete già capito quale, giusto?), la chiacchierata con un'amica o magari un piccolo pisolino.
In questo modo le batterie si ricaricheranno e noi potremo dare il massimo nella prossima attività.
4. DARE IL GIUSTO VALORE AI...PIEDI!
Bistrattati, non considerati, chiusi nelle scarpe e costretti tutto il giorno a sostenere il peso del corpo. I nostri piedi, se solo potessero parlare, chissà quanto ci maledirebbero!
Ed è un vero peccato, perché il benessere del corpo parte proprio dai piedi.
E allora ridiamo loro il giusto valore: un pediluvio rilassante a fine giornata, una crema emolliente e rinfrescante, pochi esercizi mirati per rinforzare le caviglie e riattivare la circolazione. E, perché no, un bel massaggio ogni tanto.
Vedrete che la mattina dopo partirete con una marcia in più!
5. PREMIATEVI
A volte, un po' per prendermi in giro un po' perché è vero, mio marito mi dice che per tutto quello che faccio bisognerebbe darmi un premio.
Ovviamente lui il premio non me lo dà. Ma io sì. Perché è giusto valorizzarsi e riconoscere che facciamo tanto e lo facciamo bene.
Basta una cosa simbolica (le gratificazioni grosse sono riservate a compiti più importanti), come un cioccolatino a fine pasto, un prodotto di bellezza o un libro.
E' un modo per dirsi grazie, anche oggi hai svolto bene il tuo compito.
Ma soprattutto, ragazze, non dimenticatevi che non dovete niente a nessuno se non a voi stesse.
Questi sono piccoli suggerimenti per ricordarvi che meritate amore, stima e rispetto e che dovete essere voi le prime a riconoscerlo.
Vi assicuro che, in poco tempo, la vostra vita cambierà in meglio.
Alla prossima!
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!