Mamme di adolescenti ne abbiamo??
Spesso questa età è uno scoglio per i genitori ma anche per i figli: irascibili, scontrosi, catapultati in un mondo che non riescono a gestire e non capiscono come comportarsi e spesso non vogliono confrontarsi con gli adulti di casa... L'adolescenza è anche il momento in cui il corpo cambia e soprattutto le ragazze si trovano a confrontarsi con situazioni nuove e non sempre facili da gestire.
Parlando della sfera femminile, in un mondo dove ormai le informazioni non hanno più confine e sono facilmente accessibili e anche facilmente mal interpretabili, credo sia fondamentale l'educazione alla salute, sia a casa che a scuola. Ed è proprio perchè credo nell'importanza dell'educazione alla salute che voglio proporvi la campagna di prevenzione rivolta alla teenager proposta da A.P.E. Endometriosi.
foto da www.apendometriosi.it |
Questa associazione da anni si batte per far conoscere questa patologia che spesso viene sottostimata e diagnosticata tardivamente. E' una malattia infiammatoria cronica di cui non si conoscono ancora le cause, per la quale non esistono cure definitive né percorsi medici di prevenzione, per limitare i danni che l’endometriosi provoca, è fondamentale fare informazione per creare consapevolezza.
Tra le proposte di questa associazione è in corso una campagna divulgativa rivolta alle ultime classe delle scuole superiori con il progetto il progetto Comprend-endo.
"Rivolgendoci alle ragazze frequentanti gli ultimi due anni delle scuole superiori, giovani donne di domani aperte agli stimoli e alle proposte formative che coinvolgono la propria parte femminile," scrivono le volontarie dell'associazione "intendiamo porre le basi per una sensibilizzazione della società in materie delicate e fondamentali quali la comprensione e la solidarietà verso le persone affette da una patologia, la loro attiva partecipazione nelle dinamiche della vita sociale, l’importanza della condivisione nella sofferenza, il valore della fiducia e della positività nei confronti della vita."
foto da www.apendometriosi.it |
"L’iniziativa consiste nell’organizzare momenti informativi e formativi tra le giovani donne delle scuole medie superiori nelle classi del quarto e quinto anno.
Tramite l’intervento di specialisti competenti in materia di Ginecologia e Psicologia e di volontarie dell’associazione che possono rispondere alle domande delle ragazze vogliamo diffondere informazioni sull’endometriosi utilizzando il linguaggio delle giovani, in modo che capiscano l’importanza di un’informazione preventiva e corretta.
Questo anche per evitare che le ragazze facciano autodiagnosi attraverso l’uso non sempre idoneo di internet e/o canali quali forum di discussione spesso gestiti da personale non qualificato."
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!