I più Grandi Inventori della Storia
Questo libro illustrato lo trovo particolarmente adatto ai bambini della scuola primaria e racchiude le imprese dei più grandi inventori della storia raccontandoli come fiabe.
‘Mamma chi ha inventato il telefono??’
‘Chi è esattamente Leonardo da Vinci?’
‘Come è nata la fotografia?’
Quante volte ci siamo ritrovate a rispondere a domande come queste, a volte consultando anche Google perché magari in quel momento non avevamo la risposta pronta!
Si sa che i bambini hanno sete di scoperta e per avvicinarli ad argomenti così affascinanti un libro è sempre una scelta vincente e diciamo che rappresenta anche un gran ripasso per noi genitori!
Da Archimede a Leonardo da Vinci, da Johann Gutemberg ‘papà’ della stampa a Pier Giorgio Perotto, l’ideatore del personal computer, un vero viaggio nel tempo fra gli inventori più significativi nella storia che con le loro idee e intuizioni hanno fato un contributo fondamentale allo sviluppo delle tecnologie, dei materiali e degli strumenti che fanno parte della nostra vita quotidiana.
Il libro è scritto davvero bene, in maniera comprensibile e le illustrazioni si integrano perfettamente con le storie raccontate.
E’ un libro piuttosto recente, del 2019, lo trovo adeguato anche per colmare i ‘vuoti di cultura’ che abbiamo avuto nell’ultimo anno.
E si sa che un bambino che legge sarà un bambino che pensa.
Ogni libro ha una sua storia, una sua motivazione di acquisto.
Come è giunto fino a noi?
Attraverso uno dei canali più potenti mai esistito: il tradizionale passaparola.
Qualche settimana fa un compagno di classe di mio figlio (4° primaria) ha portato a scuola questo libro per condividerne i contenuti durante la lezione.
All’uscita di scuola, mio figlio di 9 anni, appassionato di storia e di scienze, era così entusiasta parlando di questo libro che di sera era già finito nel carrello di Amazon come regalo per il suo compleanno che avrebbe compiuto di lì a poco.
A voi piace regalare libri?
Autore: Sergio Rossi
Anno di Edizione: 2019
Editore: Gribaudo
Illustrazione: Veronica Carratello
Pagine: 192
Età: è consigliato dai 6 anni
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!