Leonardo Da Vinci genio senza tempo di Davide Morosinotto - Collana I Grandissimi - Edizioni EL
Il padre, Ser Piero, rassegnato all'idea che suo figlio non proseguirà il suo lavoro, decide di mostrare alcuni schizzi di Leonardo al maestro Verrocchio che senza indugio lo prende nella sua bottega. Per Leonardo gli anni trascorsi nella bottega del Verrocchio sono anni felici: vive circondato da artisti di ogni genere e il maestro via via gli accorda sempre più stima fino a fargli finire un suo quadro, più precisamente gli affida uno degli angeli nel dipinto del Battesimo.
Da qui prende il via la nuova vita di Leonardo: non solo il pittore che ha superato il maestro ma anche l'uomo curioso che fa tesoro di tutto ciò che osserva e ascolta per strada. Leonardo inizia anche a studiare l'anatomia e quando questo argomento lo rattrista troppo, si reca alla corte di Lorenzo il Magnifico dove progetta per lui spettacoli e divertimenti.
Quando la sua fase produttiva rallenta (pensate, questo grande genio che si appassionava a progetti grandiosi trascorrendo mesi progettando un'opera d'arte, poche volte portava a termine la sua idea) l'artista si sposta a Milano presso la corte di Lodovico il Moro e a Milano compie opere memorabili come la Dama con l'ermellino e l'Ultima Cena.
Col passare degli anni il volo diventa il chiodo fisso di Leonardo: progetta macchinari, progetta un antenato del paracadute, un'elica che permette di librarsi in volo e un'ala fissa da agganciare alla spalla del pilota.
Il volo purtroppo resta un'arte troppo complessa anche per il grande genio che però non si scoraggia ma anzi continua per la sua strada esercitando la sua curiosità su tutto quello che gli passa davanti agli occhi.
Questo libro fa parte della collana I Grandissimi, storie di uomini e donne che hanno cambiato il mondo con le loro parole, le loro invenzioni e le loro scelte. Una collana pensata per i più piccoli che hanno voglia di storie affascinanti o voglia di conoscere un po' più da vicino i grandi personaggi che hanno fatto la storia. Il libro è diviso in capitoli non troppo lunghi arricchiti da belle illustrazioni colorate.
Nell'ultima pagina troviamo i luoghi e le opere di Leonardo narrati nel libro con la loro ubicazione attuale per sapere sempre dove poterle ammirare!
Età di lettura: dai 7 anni
Leonardo da Vinci genio senza tempo
Collana I Grandissimi
Edizioni EL
€ 8
Al prossimo appuntamento!
Erika
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!