Novità su "Disposizioni anti Covid-19 ed ergonomia scolastica"

Nessun commento
L’Inail, Istituto per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, il 7 ottobre scorso ha pubblicato la scheda informativa "Disposizioni anti Covid-19 ed ergonomia scolastica", con cui dichiara le sue disposizioni in materia di contenimento del coronavirus e di ergonomia scolastica. 
Nell'informativa redatta dal Dimeila, il Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale di Inail e condivisa con il ministero della salute e dell'istruzione, sono contenute molte indicazioni di ergonomia utili per la prevenzione di disturbi muscoloscheletrici come mal di schiena, dolore al collo e alle spalle: problemi molto frequenti tra gli studenti. 

 Di ergonomia e consigli scolastici vi avevo già parlato in un mio recente post: Scuola? Solide basi per la salute, ora le cose non sono cambiate! giustamente gli esperti ribadiscono che le buone regole vanno seguite e ricordate sempre.


disposizioni anti Covid 19 ed ergonomia scolastica
Foto tratta da "Disposizioni anti Covid-19 ed ergonomia scolastica"


Una importante nota è quella relativa all'uso dello zainetto, che non deve superare come peso non deve superare il 15% del peso stesso dell'alunno. 
Spesso il carico portato sulle spalle dei piccoli studenti risulta causa di disturbi muscolo scheletrici dunque è consigliato, al momento dell'acquisto, scegliere uno zaino ergonomico con dimensioni adeguate allo studente, schienale rigido e imbottito con bretelle ampie, utile anche la cintura da allacciare all’altezza della vita e la  maniglia per sollevarlo. 
Per chi ha corporatura esile o deve portare molti materiali pesanti è preferibile scegliere uno zaino trolley.

Un passo in avanti viene fatto anche nell'introduzione dei supporti elettronici, tablet e pc, come effettivi sostituti al libro cartaceo. Visto il reale impiego di questi nuovi strumenti didattici è bene capire come vanno posizionati e quale postura adottare per evitare problemi legati al loro uso prolungato.



Foto tratta da "Disposizioni anti Covid-19 ed ergonomia scolastica"


In merito al problema COVID si parla ancora di banchi...
I "nuovi banchi imposti dall’emergenza un’opportunità per migliorare la situazione. Da questo punto di vista i banchi monoposto di nuova generazione, adottati come misura anti Covid-19 con l’obiettivo di garantire il distanziamento fisico tra gli alunni, rappresentano anche un’opportunità per migliorare la qualità delle infrastrutture scolastiche, in quanto realizzati nel rispetto delle norme tecniche europee UNI EN 1729-1 e UNI EN 1729-2 sugli arredi scolastici. Secondo queste norme, i banchi devono avere una profondità minima di 50 centimetri, indipendentemente dall’altezza degli studenti che li utilizzano, e una lunghezza del piano di 60 centimetri.
La cosa importante è poi la postura che si mantiene durante l'attività scolastica e soprattutto si ricorda che la postura va cambiata nel corso della giornata!

 A tal proposito trovo molto utile e anche innovativo l'ultimo foglio che stimola al movimento.  Per mantenere il  sistema muscoloscheletrico in salute e per contrastare la staticità delle attività al banco di scuola, si possono sfruttare alcuni momenti di pausa in modo “intelligente” per prevenire i disturbi alla colonna vertebrale, alle spalle e alle braccia che possono essere indotti dalle posture fisse e prolungate, svolgendo appositi esercizi che vengono spiegati in didascala e affiancati da chiare immagini, vi porto un esempio sotto. 



Foto tratta da "Disposizioni anti Covid-19 ed ergonomia scolastica"


Soprattutto è bene ricordare e stimolare i ragazzi  a fare una buona attività fisica, in modo ricreativo ma costante.
 
Per chi volesse scaricare direttamente l'intero documento vi lascio il link al sito Inail 

E Incrociamo le dita che prosegua tutto per il meglio!

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma