Paolino tu esageri! Nord - Sud Edizioni
Ha finalmente smesso di piovere e Paolino non vede l'ora di uscire dalla sua tana per andare a giocare con le barchette di corteccia.
Una volta uscito si mette a giocare con un bastone facendolo roteare in aria ma gli sfugge dalla zampa e atterra rovinosamente sugli animaletti di pigne di sua sorella Violetta che scoppia a piangere.
Paolino è mortificato e corre a testa bassa per il bosco andando a sbattere contro una quercia e facendo crollare la capanna di suo fratello: Paolino! Tu esageri! dice Nocciolino.
Ancora una volta Paolino scappa a zampe levate e si ferma quando trova delle grandi zolle di muschio, troppo morbido per resistere alla tentazione di saltarci sopra!
Prende la rincorsa e pluf! cade in un buco profondo. Appena risale c'è Prezzemolo che lo aspetta arrabbiatissimo perché Paolino ha distrutto il suo laboratorio sotterraneo.
Paolino si rifugia nella tana e trova dei succosi mirtilli da mangiare. Quando sente le voci della sua famiglia si nasconde dietro la porta. Dal suo nascondiglio sente Violetta, Nocciolino e Prezzemolo che si lamentano di lui con la mamma per tutti i disastri che ha combinato durante il giorno.
Paolino si rende conto di quello che è successo ma non ha fatto apposta a danneggiare le cose dei suoi fratelli! Ma c'è solo una cosa che può fare per rimediare: riparare tutto quello che ha rotto.
E così Paolino ripara gli animaletti di Violetta, costruisce una nuova capanna per Nocciolino, toglie tutta la terra dal laboratorio di Prezzemolo e accompagna la mamma a cercare altri mirtilli visto che quelli per la cena se li è mangiati tutti.
A fine serata Paolino è distrutto e quando racconta la sua giornata al papà questi non può altro che esclamare: Paolino, tu esageri!
Paolino è un personaggio che ci è piaciuto subito già dal primo libro che abbiamo letto e che vi avevo raccontato qui: Buona Pasqua Paolino
E' facile per un bambino identificarsi in lui: vivace, pasticcione, ingenuo e anche un pò sfortunato, in questa avventura inanella un disastro dietro l'altro. Ogni cosa che fa la fa in buona fede, senza pensare che può causare danni o ferire i sentimenti dei suoi fratelli.
Una storia semplice che insegna che mettendosi d'impegno si può sempre rimediare ai propri errori accompagnata da illustrazioni davvero belle da guardare.
Età di lettura: dai 4 anni
Paolino tu esageri!
Brigitte Weninger, Eve Tharlet
Nord-sud Edizioni
€ 9,90
Al prossimo appuntamento!
Erika
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!