Manca davvero poco ormai al primo giorno di scuola: credo che mai prima d'ora si sia prestata così tanta attenzione al primo giorno di scuola!
Noi genitori siamo sicuramente preoccupati (a ragione direi) ma attenzione a non passare le nostre angosce e paura ai bimbi!
Loro hanno diritto di vivere bene la scuola, senza i timori e le ansie di noi adulti, quindi evitiamo in loro presenza discorsi del tipo "...e se ha un po' di tosse che faccio?" o ancora "...e se chiudono nuovamente le scuole?", "...resteranno sicuramente indietro con il programma...", tutti problemi reali ma ai quali dobbiamo trovare una soluzione noi adulti senza far gravare questa inquietudine sui bambini!
Partiamo con fiducia e ottimismo verso questo nuovo viaggio accompagnando con serenità i nostri figli.
Vi lascio una bella poesia del mio tanto amato Gianni Rodari
IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA (Gianni Rodari)
Suona la campanellascopa scopa la bidella,viene il bidello ad aprire il portone,viene il maestro dalla stazioneviene la mamma, o scolaretto,a tirarti giù dal letto…Viene il sole nella stanza:su, è finita la vacanza.Metti la penna nell’astuccio,l’assorbente nel quadernuccio,fa la punta alla matitae corri a scrivere la tua vita.Scrivi bene, senza frettaogni giorno una paginetta.Scrivi parole diritte e chiare:Amore, lottare, lavorare.
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!