Idee per giocattoli unisex
Nel nord Europa, da sempre considerato più evoluto e all'avanguardia, i bambini vengono lasciati liberi di giocare con quello che vogliono. Esistono perfino alcune catene di negozi di giocattoli che propongono cataloghi di giochi unisex, in cui non ci sono pregiudizi di genere e mostrano bambini e bambine giocare indiscriminatamente anche con giocattoli pensati per il sesso opposto.
In Italia i cataloghi di giocattoli sono ancora ben distinti tra maschi e femmine purtroppo ed a molti genitori va benissimo così. I giochi tradizionali che vediamo nei negozi italiani sono ancora molto legati agli schemi sociali del passato. Nei cataloghi di giocattoli svedesi, invece, ad esempio, è possibile vedere bambine che giocano con trenini e bambini che giocano con le bambole.
La mia bimba che gioca - Copyright mammaaiutamamma.com Tutti i diritti riservati |
Ma in Svezia la questione della parità dei sessi va di pari passo con una progressiva rivoluzione del concetto stesso di identità di genere. Nel 2008 il governo svedese stanziò 110 milioni di corone per promuovere la parità di genere nelle scuole e per invitare gli insegnanti ad attivarsi attivamente per combattere gli stereotipi di genere.
In Italia cosa possiamo fare per migliorare la situazione? Possiamo educare i nostri figli in un ambiente neutro e senza pregiudizi e lasciarli liberi di giocare con quello che preferiscono.
Ne parlavo anche nell'intervista sui prodotti unisex per bambini insieme ad altri genitori.
Se siete stanchi di giochi stereotipati, rosa per le bimbe e blu per i maschietti, in commercio si possono trovare anche giocattoli unisex dai colori neutri, più simili alla realtà che alla visione distorta del mondo diviso tra maschi e femmine.
Ma quali sono i giocattoli unisex che possiamo trovare anche da noi?
Ho fatto una piccola ricerca e ho trovato questi giochi unisex perfetti per i bambini piccoli (da 1 - 2 anni in su):
Oltre ai giochi si possono regalare ai nostri bimbi tanti libri, qui trovate tante idee: Libri per crescere
Cosa ne dite?
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!