Come creare un puzzle fai da te
Uno dei passatempi a cui mi sono dedicata in questo periodo di quarantena è stato completare dei puzzle a volte anche assieme ai figli e a mio marito.Mi è sempre piaciuto comporre i puzzle e ricordo le tanti immagini che ho composto assieme ai miei figli quando erano piccoli: scene tratte dai cartoni animati più famosi, i supereroi, "coccolose" foto di cuccioli...
Fonte: Pixabay |
Comporre i puzzle porta numerosi vantaggi ai bambini: li aiuta nella concentrazione, li abitua ad osservare i particolari, sviluppa la manualità e migliora le abilità di logica e intuizione, insomma non è solo un passatempo e vale la pena dedicare un po' del nostro tempo a fare questa attività con i figli.
Se non avete puzzle in casa ecco un modo semplice e veloce per realizzarne uno.
Di sicuro in casa troviamo delle immagini carine che ben si possono prestare a questa attività: su vari giornalini si trovano spesso poster di principesse o supereroi, oppure possiamo stamparne una di nostro gradimento da internet...
Io ho usato le copertine di quaderni usati che spesso riportano immagini di cuccioli o bei paesaggi, la loro superficie liscia poi rende proprio un bell'effetto.
Incollare la copertina su un cartoncino per rendere l'immagine un po' rigida e poi, nel retro, disegnare i vari pezzi del puzzle della misura più adatta a seconda dell'età dei bambini.
Ritagliare tutti i pezzetti... ovviamente più la sagoma che avremo dato alle varie tessere del puzzle sarà complicata più sarà difficile eseguire il taglio: io ho fatto il disegno del classico puzzle ma se volete rendere l'operazione un po' più facile potete eseguire dei tagli diversi come triangoli e altre forme geometriche più semplici.
A questo punto seguiamo i bambini, aiutandoli al bisogno, mentre ricompongo l'immagine...
... fino a quando non avranno unito tutte le tessere.
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!