Chi Siamo

martedì 17 dicembre 2019

I chiodi di garofano: non solo a Natale

C’è un periodo dell’anno in cui l’aria si riempie di profumi intensi e misteriosi. È il periodo di Natale, quando zenzero, cannella e chiodi di garofano vivono il loro momento d'oro, non solo sulle tavole (biscotti e tisane), ma anche per profumare l’ambiente e decorare le stanze.

Durante i restanti mesi queste spezie preziose vengono usate più raramente e quasi mai tutte assieme.

Se vengono utilizzate per preparare e insaporire deliziose ricette, non dobbiamo però dimenticare che sono un toccasana non solo per la nostra salute ma anche per la nostra bellezza.

Oggi ci concentriamo su una di queste spezie, i chiodi di garofano.

I chiodi di garofano


I chiodi di garofano: proprietà

I chiodi di garofano non hanno nulla a che fare con il garofano, ne ricordano solo in qualche modo la forma.

Questa spezia invece si ricava facendo essiccare il bocciolo di un sempreverde chiamato Eugenia caryophyllata. Da qui prende il nome la sostanza di cui è ricco il chiodo di garofano: l’eugenolo.

L'eugenolo conferisce al chiodo di garofano quell’aroma particolare molto apprezzato anche nel mondo dei profumi.

I chiodi di garofano hanno molte proprietà: aiutano la digestione, hanno un effetto analgesico, combattono la spossatezza e sono un potente antiossidante naturale.

 Come utilizzare i chiodi di garofano per la cura del nostro corpo

Avete il raffreddore o i sintomi di una bella influenza? Per sollevarvi un po’ preparate una bella tisana.

Vi bastano tre chiodi di garofano, un pezzo di cannella, una punta di zenzero e un cucchiaino di miele per addolcire il tutto. Lasciare in infusione le spezie per un quarto d’ora, filtrare e bere la tisana calda.

Se invece avete la gola che vi fa male o la tosse, provate così: preparate un barattolino con miele di eucalipto e cinque chiodi di garofano. Lasciate riposare una notte e prendetene un cucchiaino all’occorrenza. Il sollievo sarà immediato!

Quando avete il ciclo state male? Potete provare facendo un pediluvio con acqua calda e olio essenziale di chiodi di garofano (se non lo avete, pestate 3 chiodi e mettete la polvere nell’acqua). Provate ad aggiungere anche un po’ di olio essenziale di lavanda e dopo una ventina di minuti il dolore si sarà attenuato e anche i vostri piedi ne avranno giovato.

Ed infine, perché non provate a prepararvi una buona maschera per i capelli?

Riducete in polvere un cucchiaio di chiodi di garofano e mischiateli a una tazza di olio d’oliva. Fate scaldare il composto (attenzione, non fatelo bollire!) e lasciatelo raffreddare una notte.

Il giorno dopo filtrate e imbottigliate. Massaggiatelo sul cuoio capelluto e sui capelli, coprite la testa con una cuffia, riscaldate leggermente con il phon e lasciate in posa per un'ora.

Sciacquate abbondantemente e sentite la differenza!

Scommetto che ora non guarderete più i chiodi di garofano con gli stessi occhi!

Alla prossima e buon Natale!



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma