Come preparare i pancakes alla zucca profumati di cannella
Zucca e cannella sono due sapori che amo e che sono per me automaticamente associati all'autunno. Stamattina ho voluto provare a fare dei pancake un po' insoliti utilizzando questo due ingredienti. Sono usciti dei pancakes super soffici e deliziosi, assolutamente da provare.Vi lascio la ricetta per 2 persone:
- 180 g di zucca cotta
- 50 g di latte parzialmente scremato
- 40 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- 50 g di farina di tipo 1
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 pizzico di sale
- Cannella qb
- In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi, e cioè la farina, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e una spruzzata di cannella (abbondate o state parchi a seconda dei vostri gusti). Mescolateli e metteteli da parte.
- In un'altra ciotola sbattete l'uovo con il latte e poi unite la zucca schiacciata con la forchetta (deve avere la consistenza di una purea per intenderci). Non serve uno sbattitore elettrico, basterà una frusta.
- Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi mescolando finché non saranno ben amalgamati ma senza sbatterli troppo.
- Ungete con del burro o un po' di olio una padella antiaderente e versate una cucchiaiata di pastella. Quando inizieranno a comparire delle bollicine sulla superficie superiore della frittellina, significa che è il momento di girarla. Fate cuocere dall'altro lato e poi togliete il pancake dal fuoco.
- Ripetete l'operazione fino a che non avrete esaurito la pastella e impilate i pancakes uno sull'altro formando una torretta.
- Servite con sciroppo d'acero e noci o con quello che più vi aggrada.
Io ho usato una zucca Delica perché trovo che sia la migliore, ma credo vengano bene anche con altre tipologie di zucca. Lo stesso discorso vale per il latte... nessuno vi vieta di usare un latte intero, scremato o vegetale.
Il profumo che si diffonde in casa è una meraviglia...buon appetito!
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!