Come mi organizzo in autunno per ordinare tutto: vita, casa, famiglia e mente!
Io amo l'autunno, quella temperatura frizzante che ti fa mettere il maglione al mattino e la copertina davanti al camino la sera.... ma non solo! Amo questo periodo perchè riesce a stravolgere la normalità come solo lui sa fare e mi rivedo in questa sua capacità.Affinità elettive stagionali.
In autunno le scuole tornano ad essere il rifugio primario dei nostri figli e le file alla posta sembrano un appuntamento fisso nel mio paese... tutto si veste di nuovo e anche il mio guardaroba talvolta cambia aspetto ma non colore ... il giallo senape non mi abbandonerà mai! Che fra l'altro va di moda quest'anno, cara mamma che lo odi tanto!
L'autunno per la nostra famiglia è il periodo del riordino ... non degli armadi, non della casa e ne della macchina ... ma mentale
è il tempo di programmazione mentale dell'anno che verrà, delle vacanze, delle cose nuove da comprare e delle scelte nuove che una famiglia XXL come la nostra deve fare...
Nel concreto cosa faccio per ordinare tutto?
Butto giù liste su liste, menù e scadenze.- menù mensile diviso in settimane (con verdura e frutta di stagione)
- divisione delle faccende domestiche (per ogni membro c'è una mansione che ogni settimana cambia)
- elenco scadenze scolastiche (documenti da portare e così via)
- piano vaccini (si perchè io vaccino e se non faccio una lista mi scordo gli impegni presi con il pediatra che mi odia già per tutte le volte che ho saltato)
- scorta di frutta per la marmellata
- compro un quaderno da trasformare in agenda per il prossimo anno
- sviluppo nuove foto da appendere al muro
- gita ad ikea per rimodernare la casa con piccoli oggetti
- nuova hit musicale per i viaggi in macchina
Il menù settimanale non sempre riesco a seguirlo però lo faccio, la pianificazione degli impegni, per una casinista come me, è fondamentale per non fare caos con gli impegni di marito e figli... e miei.
Amo l'autunno perchè mi fa sentire una persona migliore!
Poi complici il camino, le tisane, il thè con le mamme, le giornate in biblioteca perchè piove... insomma tutto questo fa parte del riordino mentale per me.
E voi avete una stagione che ha il "potere del riordino mentale"?
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!