La ricetta per la torta salata con zucchine e salsiccia
Le giornate si stanno accorciando e le temperature si sono abbassate il giusto per preparare una gustosa torta salata con zucchine e salsiccia!Questa ricetta è una variante della ricetta della torta di zucchine di mia nonna, solamente ho aggiunto la salsiccia e sostituito la sfoglia con un rotolo di pasta sfoglia già pronta!
Per una torta grande 24 cm di diametro avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 4 zucchine lunghe verdi di piccola-media grandezza
- 4 uova
- 1/2 cipolla bianca grande
- 150 g di parmigiano
- sale q.b
- 1 salsiccia grande
- olio evo q.b
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
Procedimento:
- Prendete le zucchine, pulitele e tagliatele a fettine sottili, In una padella mettete dell' olio evo, aggiungete la cipolla precedentemente affetta sottilmente e fate soffriggere.
- Aggiungete le zucchine e fate cuocere, mescolando con un cucchiaio di legno, ogni tanto per farle dorare bene, dopo 5 minuti aggiungete la salsiccia a pezzettini e continuate la cottura finché la salsiccia non sarà cotta e le zucchine ben dorate.
- Prendete una teglia, srotolate la sfoglia e adagiatela nella teglia mantenendo la carta forno sotto. Prendete le zucchine e aggiungeteci 120 g di parmigiano e 3 uova, mescolate bene e versate il composto ottenuto sopra la sfoglia.
- Arrotolate i bordi della sfoglia intorno per formare un cornicione e infine aggiungete l'ultimo uovo sbattuto con il rimanente formaggio sopra il composto e livellate bene
- infornate a 180° C per circa 30 minuti, deve essere ben dorata la torta salata di zucchine e salsiccia.
Buon appetito!
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!