Il GGG di Roald Dahl
Sofia vive in un orfanotrofio insieme ad altri bambini che come lei non hanno una famiglia.
Come ogni sera ha difficoltà ad addormentarsi cosi, a dispetto della paura che prova, si alza dal letto e si avvicina alla finestra per osservare la città di notte, nella sua ora delle ombre.
Il suo sguardo vaga tra le vie quando all'improvviso scorge una lunga figura alta almeno 4 volte un uomo che, con una strana tromba in mano, sbircia nelle finestre delle case.
Purtroppo la strana figura si è accorta di Sofia e con la sua manona gigante la preleva dal letto per portarla con sé.
Il gigante scappa via velocissimo e Sofia vede sfilare paesaggi sempre diversi finché non arrivano alla caverna in cui vive il gigante.
Sofia ha paura, teme che le possa fare del male o addirittura mangiarla!
Per fortuna il gigante è vegetariano e mangia solo cetrionzolo, un disgustoso ortaggio che coltiva lui stesso.
Ben presto fra i due si instaura un rapporto di affetto e di amicizia e il gigante, ribattezzato GGG (grande gigante gentile) mostra a Sofia il suo lavoro di raccoglitore di sogni.
Purtroppo il GGG è l'unico gigante gentile nel paese dei giganti: gli altri infatti - dai nomi spaventosi come ciuccia budella o spella fanciulle- sono spietati e ogni notte escono a caccia di cibo.
Sofia non può accettare questa crudeltà e vuole assolutamente fare qualcosa per fermare i giganti.
È piccola ma ha un piano ben preciso in mente e convince il GGG ad andare insieme a Buckingham Palace al cospetto della regina.
Riusciranno a convincerla ad aiutarli?
Il GGG è un personaggio davvero singolare, non solo per il suo modo unico di parlare ma anche per i suoi comportamenti e per il suo compito di raccoglitore di sogni.
Una storia ricca di emozioni che ti invoglia a scoprire quello che succede nella pagina successiva, una storia che fa sorridere e coinvolge il lettore.
Un classico per tutti ma consigliato dagli 8 anni.
Il GGG
Roald Dahl
Edizioni Fabbri Editori
€ 8,40
Al prossimo appuntamento!
Erika
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!