Ricette con la bottarga.
La bottarga è un prodotto molto usato in molte ricette sarde. Un ingrediente della tradizione dell'isola, che profuma di mare e di sole. Un processo di lavorazione che parte dalle uova di muggine (o di tonno, ma a me personalmente piace meno) fino al prodotto finito, seguendo determinati standard di qualità e rigorosi controlli sanitari.Il suo nome deriva dall'arabo "batarikh". Ricca di proteine e di Omega3, è un alimento consigliato anche nell'alimentazione dei bambini.
Una zona nota per la produzione della bottarga è Santa Gilla, vicino Cagliari, città che quest'anno ho avuto modo di visitare insieme alla mia famiglia e di cui ho fatto un reportage sul mio blog.
Quindi, non starò a soffermarmi sulle bellezze della città e dell'isola in questo articolo, ma quello che vorrei fare è proporti un paio di ricette a base di bottarga. Infatti, se in Sardegna è uno degli ingredienti più utilizzati, in altre regioni non è proprio conosciutissima e tanto meno usata nelle ricette.
Moscardini in umido con bottarga e pomodori secchi
Ingredienti:
- 1 Kg di moscardini puliti
- 100 g di pomodorini semisecchi
- 4 patate
- 50 g di bottarga di muggine
- 1 scalogno
- 1 spicchio d'aglio
- 1 bicchiere di Vernaccia
- olio evo
- sale e pepe
Sbuccia le patate e tagliale a fette abbastanza sottili.
Pulisci bene i moscardini e tagliali a pezzetti.
In una casseruola fai soffriggere l'aglio e lo scalogno tritati. Aggiungi i moscardini, i pomodorini semisecchi e la bottarga grattugiata. Sfuma con il vino. Aggiusta di sale e pepe e fai cuocere per circa 20 minuti.
Disponi le patate e i moscardini nei piatti e servi in tavola.
Trofie con bottarga di muggine e pistacchi
Ingredienti:
- 350 g di trofie fresche
- 100 g di bottarga di muggine
- 250 g di pomodorini ciliegini
- 2 spicchi di aglio
- 1 barattolino di pesto al pistacchio
- granella di pistacchio
- olio evo
- sale e pepe
Fai soffriggere l'aglio intero e schiacciato in una padella. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà. Cuoci a fuoco basso per circa 7-8- minuti. Aggiungi il pesto al pistacchio e la bottarga grattugiata. Nel frattempo cuoci la pasta, scolala, tenendo da parte un po' di acqua di cottura e aggiungila al pesto. Amalgama bene il tutto, aiutandoti con l'acqua di cottura e aggiungi altra bottarga. Salta la pasta, aggiungi la granella di pistacchio e impiatta.
Fonte: articolo "Oro di Sardegna", FiorFiore in Cucina, Giugno 2015.
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!