Il libro: I figli del mastro vetraio, edizioni Iperborea
Questa settimana vi propongo un romanzo senza tempo adatto ai ragazzi più grandi.Alberto è in grado di realizzare opere superbe con il vetro che solitamente vende alle fiere.
Durante una di queste fiere il sovrano della Città dei Desideri fa rapire Chiara e Pietro e li fa condurre a palazzo dove dovrebbero tenere compagnia e allietare le giornate della sovrana.
La sovrana infatti è sempre triste e insoddisfatta perché ormai possiede tutto e non ha più nulla da desiderare. Anche i bambini presto la stancano e il sovrano assume una terrificante tata che si prenda cura di loro. Nana è una tata davvero mostruosa: mangia in continuazione, tiene i piccoli legati a catene mentre dorme russando spaventosamente e ha un uccello triste che tiene sempre chiuso in gabbia e che emette suoni orribili.
Questa tata ovviamente non giova ai bambini che si sentono sempre più spenti e privi di entusiasmo e hanno completamente dimenticato la loro vita a Penuria e i loro genitori.
Per fortuna in aiuto dei bambini arriva Svolazza Beltempo, la strana e magica sorella di Nana che, insieme al corvo Savio, saprà riportare la serenità nel cuore della sovrana e farà liberare i bambini che finalmente potranno riabbracciare Alberto e Sofia.
Questo romanzo ha vinto il Premio Andersen nel 1947 quindi davvero un libro senza tempo!
La casa editrice Iperborea l'ha recentemente pubblicato nella sua collana I Miniarborei, collana pensata per giovani lettori ribelli, liberi e indipendenti.
Una storia avventurosa sospesa fra vita reale e fantasia ricca di temi mitici con belle illustrazioni vintage in bianco e nero. Una narrazione scorrevole che ci invoglia a scoprire, pagina dopo pagina, il destino di Pietro e Chiara.
Età di lettura: dagli 8 anni
I figli del mastro vetraio
Maria Gripe
Edizioni Iperborea
€ 13.50 / 256 pagg
Al prossimo appuntamento
Erika
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!