Archimede una vita geniale Edizioni VerbaVolant
Giacomo, un bambino curioso e intelligente, in un giorno d'estate si trova a passeggiare per Siracusa tutto solo. Durante questa passeggiata solitaria e piena di pensieri incontra Archimede, il grande scienziato siracusano.Giacomo scopre così che ogni tanto la statua di Archimede prende vita per regalare le sue storie e un po' della sua saggezza a bambini in cerca di ispirazione.
Iniziano parlando della città che entrambi amano e di come fosse Siracusa ai tempi di Archimede, del suo rapporto con la città e con il re Ierone senza il quale forse le invenzioni di Archimede non sarebbero state così numerose.
Questa insolita coppia di amici si ritrova spesso a chiacchierare e per Giacomo gli incontri con Archimede diventano quasi irrinunciabili tanto ama ascoltare le meravigliose storie dello scienziato.
Giacomo scopre così storie legate alla città, battaglie, storie sulla nascita delle invenzioni e delle intuizioni di Archimede e impara anche ad amare un po' di più la geometria proprio grazie ai suoi racconti.
Questo libro fa parte della collana chiamata SegnaStoria che ha come tema centrale la Storia (Scoperte Teorie Opere Racconti Invenzioni Avventure) e le vicende narrate prendendo spunto da avvenimenti, scoperte e personaggi storici.
Alla fine di ogni libro c'è una sezione dedicata agli approfondimenti: in questo libro conosciamo meglio le invenzioni e le teorie di Archimede e successivamente troviamo un glossario per meglio comprendere alcuni termini incontrati durante la narrazione.
Molto belle le illustrazioni che accompagnano la storia ma lasciano libera l'immaginazione per le pagine in cui non sono presenti e davvero molto originale il segnalibro in copertina!
Età di lettura: dagli 8 anni
Archimede una vita geniale
Giuseppina Norcia
Edizioni VerbaVolant
€ 13
Al prossimo appuntamento!
Erika
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!