Perché nelle case di montagna, alle finestre ci sono sempre meravigliosi vasi di fiori?
In questo torrido mese di agosto sono scappata qualche giorno in montagna alla ricerca di un po' di refrigerio...
Quando arrivo nei paesi delle nostre splendide Dolomiti resto sempre incantata nel vedere i meravigliosi fiori che adornano davanzali e terrazzi di case e alberghi.
Ci avete mai fatto caso? Alle finestre si vede un'esplosione colorata di fiori stupendi, sempre rigogliosi... un vero spettacolo per gli occhi.
Ci avete mai fatto caso? Alle finestre si vede un'esplosione colorata di fiori stupendi, sempre rigogliosi... un vero spettacolo per gli occhi.
Esponevo il mio stupore ad una signora del luogo e lei, molto dolcemente, ha raccontato a me e alla mia signorina, una leggenda che racconta proprio perchè in montagna i davanzali delle finestre sono sempre adornati di splendidi fiori (specialmente gerani)...
FIORI SUI BALCONI DELLE CASE DI MONTAGNA, ECCO LA STORIA:
Tanto tempo fa, nei piccoli paesini di montagna, le case non avevano chiavi, maniglie o serrature alle porte e alle finestre.
Gli abitanti si conoscevano tutti, si volevano un gran bene e si aiutavano tra loro come in una grande famiglia.
Per questo motivo non c'era bisogno di chiudere a chiave porte e finestre, chiunque poteva entrare nelle case altrui in qualsiasi momento ed era sempre ben accetto: la casa di ognuno era la casa di tutti!
Fonte |
Un giorno però scesero dalle alte montagne alcuni Trolls: bizzarre creature dall'aspetto buffo e rozzo...
Fonte: Pixabay |
Pur non essendo malvagi erano assai birichini e indisponenti: si divertivano a fare dispetti agli abitanti del paesello...
Fonte: Pixabay |
A causa delle porte e finestre sempre aperte, entravano con facilità nelle case e tiravano fuori i vestiti dagli armadi, aprivano pensili ed ante e buttavano a terra piatti e bicchieri, quando poi tutti dormivano il loro passatempo preferito era quello di prendere pentole e coperchi e sbatterli tra loro: pensate che paura i poveri umani che si svegliavano di soprassalto a causa del gran baccano!
Fonte: Pixabay |
E i Trolls ridevano... più gli uomini dicevano di smetterla più loro ne conbinavano di cotte e di crude.I poveri abitanti del villaggio non ne potevano più e si videro quindi costretti a mettere maniglie, serrature, chiavi e catenacci a porte e finestre in modo che i Trolls non riuscissero più ad entrare nelle case.Inutile dirvi che i Trolls si offesero molto per questo fatto, lo considerarono un vero e proprio "oltraggio" e subito pensarono ad un modo per "vendicarsi".
Fonte: Pixabay |
I Trolls decisero quindi di far uso dei loro poteri magici e si trasformarono in minuscoli ma fastidiosissimi insetti: le zanzare!
Fonte: Pixabay |
Le loro piccolissime dimensioni gli avrebbero permesso quindi di entrare nuovamente nelle case attraverso le serrature e le fessure di porte e finestre. La notte si divertivano a "punzecchiare" gli umani in ogni dove. A poco serviva coprirsi: i Trolls miravano dritto al naso così, al mattino dopo, uomini, donne e anche bambini si svegliavano con un naso grosso e rosso come un pomodoro dopo aver passato l'intera notte insonne a grattarsi e a cercare di mandar via i fastidiosi insetti.
Ormai esasperati, gli uomini chiesero aiuto alle fate del bosco.
Fonte Pixabay |
Le dolci creature magiche, che ben conoscevano il carattere fastidioso e prepotente dei Trolls, furono ben felici di aiutare gli uomini e si misero quindi attorno a porte e finestre trasfomandosi in fiori bellissimi e coloratissimi ma che emanavano un profumo repellente per le zanzare...
Gerani
Calendula
Verbena
I Trolls scapparono ma ogni tanto qualcuno di loro, sempre sotto le sembianze di zanzara, cerca ancora di intrufolarsi nelle case... ed ecco quindi perchè finestre e terrazzi sono sempre abbelliti da queste bellissime e fioritissime piante!
(Questo post esce in contemporanea anche sul blog maryclaire perle&cose)
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!