In questo fumetto viene raccontata la storia di Anita per conoscere meglio questa donna combattiva e coraggiosa che ha dato un contributo non indifferente al Risorgimento italiano accanto all'uomo che amava.
Terza di dieci figli, cresce in una famiglia molto povera e molto giovane è costretta a sposarsi con un calzolaio fino al colpo di fulmine con Garibaldi col quale condivide gli ideali repubblicani: abbandona tutto e si imbarca con lui prendendo attivamente parte a le sue battaglie.
Gli resta accanto combattendo fino alla decisione dell'amato Josè di lasciare l'esercito e di mettersi in viaggio verso l'Uruguay dove la coppia si sposa.
I due sopravvivono facendo i più svariati mestieri finché Garibaldi non viene ingaggiato come colonnello nella guerra tra Uruguay e Argentina e Anita si prodiga come infermiera anche per riuscire a superare la perdita della figlia.
La famiglia Garibaldi decide poi di rientrare in Europa con i figli al seguito: per Anita, che segue Garibaldi in tutti i suoi spostamenti, inizia il calvario fino alla morte nell'agosto del 1849.
Questo libro a lei dedicato ci da modo di conoscerla un po' di più: scoprirne la vita attraverso un fumetto credo sia un bel modo per avvicinare i lettori un po' più grandicelli verso la storia.
Da leggere non solo per conoscere Anita ma anche per scoprire qualcosa di più sul tempo in cui visse e di cui fu protagonista attiva.
Il libro inoltre offre una piacevole introduzione, tante informazioni suddivise per anni e degli approfondimenti su luoghi, oggetti e storie narrate nel fumetto.
Età di lettura: dagli 8 anni
Anita Garibaldi. La nascita di una eroina
Custodio Rosa
Edizioni Verbavolant
€ 12.00
Al prossimo appuntamento
Erika
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!