Chi Siamo

sabato 26 novembre 2016

Una famiglia XXL ... come tante!

Come organizzo la mia famiglia XXL

Per una famiglia XXL come la nostra, che spesso viene contata in pizzeria o al casello autostradale o alla messa o in giro per il paese... essere organizzata è quasi indispensabile!
Premetto che non sono una maniaca dell'organizzazione, ma ho i miei 2 o 3 punti forti, che mi tengo per riuscire a non fare affondare la barca già il martedì!

La domenica sera, dopo aver messo a letto i pargoli, con il marito facciamo il piano della settimana:

  • spesa, 
  • sport ragazzi, 
  • catechismo, 
  • riunioni nostre, 
  • pulizie e stiratura, 
  • cambio lenzuola 
  • varie ed eventuali (si dice così no?!)

Famiglia XXL
Copyright mammaaiutamamma.com

Le pulizie sono divise per luoghi, salvo cucina e bagno, che vengono puliti quotidianamente, per esempio il lunedì cambio lenzuola e camere, martedì bagni e salotto ecc.

I pavimenti tutti i giorni ed i vetri una volta al mese!

Il pomeriggio ci mettiamo in modalità taxi e si gira per palestre oratori e case ... prendendo la ricchezza di ciascuno...

Ma capita che al giovedì sera il frigo sia vuoto ... perchè alcune bocche non riescono a mangiare normalmente ma divorano le riserve e se potessero mangerebbero anche il frigo...  e allora che si fa?
Che fine ha fatto la mamma organizzata? I planning? Il programma del menù settimanale?
Tutto va in fumo e si passa al piano di emergenza "l'Uovo"... capita che il giovedì ci sia l'uovo il salva-cena più veloce del mondo insieme alla pasta in bianco. Quindi sì, i programmai vanno bene, ma ogni tanto un po' di improvvisazione non fa male tiene viva la famiglia :-)

Tutto questo per dire che sì, siamo organizzati, ma ogni tanto dove non si arriva, "si pianta un chiodo". Si mangia davanti alla tv con una pizza e una tazza di latte che non fa mai male.

Il sabato è sacro e si fa la pizza tutti insieme, in cucina ad impastare e scegliere gli ingredienti. Il babbo è l'addetto alla tv e si parte con la proiezione!

Ogni tanto accavallo gli orari degli sport  ma loro sono pazienti e aspettano quei 10 minuti, tutto scorre secondo un piano preciso, il nostro, e si va avanti.

Il silenzio da noi è raro, ma le risate e i brontoli sono tanti, così come le lavatrici e i piatti da lavare...ma ognuno fa le sue scelte e noi siamo felici di aver fatto questa.
Sempre pronti ad aggiungere un posto a tavola per merenda e cena, tanto c'è posto, ci si stringe un po'! Siamo una famiglia XXL ma come le altre!
E voi avete segreti o trucchi?


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma