Gli orsi protagonisti di questo libro proprio non riescono a mettersi d'accordo su cosa è piccolo e su cosa è grande.
Tutto nasce dall'incontro tra due orsi: uno viola e piccolino e uno marrone e grande.
Da quel momento in poi è un continuo ribattersi l'un l'altro di essere piccolo o di essere grande.
L'orso marrone dice: io non sono grande perché i miei amici sono alti esattamente come me quindi tu sei piccolo.
Dal canto suo l'orso viola controbatte: io non sono piccolo perché i miei amici sono come me e tu sei grande.
E ancora a litigare su chi è piccolo e su chi è grande finché dal cielo piombano nuovi orsi: un gigantesco orso azzurro di cui vediamo solo le zampe e dei minuscoli orsetti rosa.
L'orso viola non si sente più piccolo avendo trovato orsi più piccoli di lui e l'orso marrone non si sente più grande accanto al nuovo arrivato.
La conclusione per entrambi è la stessa: si può essere al tempo stesso sia piccoli che grandi e tutti insieme vanno a mangiare (discutere mette appetito!)
Difficile raccontare a parole questo libro in quanto l'intera storia ruota intorno al concetto di piccolo/grande, parole continuamente ripetute nel testo.
Sembra proprio che entrambi gli orsi abbiano ragione perché essere piccolo o essere grande è solo una questione di relazione con ciò che ci circonda, una questione di punti di vista.
Un libro che conquista i bambini, cattura la loro attenzione grazie ai dialoghi semplici e ripetitivi, alla battuta finale che li farà ridere e alle illustrazioni colorate e d'impatto che accompagnano bene questa storia.
Una nota finale: il libro ha vinto il premio Theodor Seuss Geisel Award, un premio prestigioso che viene rilasciato dalle biblioteche americane come miglior libro 2015 per bambini in età prescolare.
Età di lettura: dai 4 anni
Tu (non) sei piccolo
Anna Kang e Christopher Weyant
Edizioni Terre di Mezzo
€ 10.00
Al prossimo libro!
Erika
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!