Eppure è proprio quello che succede di notte nella libreria della piccola Giovanna: un ladro ingordo si intrufola nei libri per rubarne il cibo. Giovanna se ne accorge una notte sentendo Biancaneve urlare: Al ladro! Al ladro!
E non sparisce solo la mela di Biancaneve ma anche i fagioli magici di Giacomo, la zucca di Cenerentola, le frittelle di Cappuccetto Rosso, la zuppa di Riccioli d'oro e persino la casetta di marzapane di Hansel e Gretel!
Ma senza questi cibi le fiabe non avranno più il lieto fine: nessun principe per Biancaneve e Cenerentola, nessun cestino da portare alla nonna e nessuna fabbrica di cioccolato per Charlie.
Li sfoglia tutti senza mai trovarlo finchè rimane un solo libro sullo scaffale, un libro grasso e grosso in cui nessun cibo è stato toccato: il libro di Gargantua e Pantagruel. Ed è proprio il gigante Pantragruel a sbaffarsi tutto il cibo delle fiabe! Ma Giovanna, usando un po' di astuzia, riesce a liberarsi del ladro e a salvare le fiabe.
Trama originale e movimentata ed un pizzico di mistero rendono il libro particolare e piacevole da leggere. Non vi ho svelato il finale per non rovinarvi la lettura!
Le illustrazioni sono morbide e dai colori allegri - i sette nani semplicemente fantastici - e molto carina la scelta di rappresentare i cibi rubati lasciando lo spazio bianco nella pagina.
Consigliato per una lettura ricca di mistero!
Età di lettura: dai 5 anni
Il mistero delle fiabe divorate
Carolina D'Angelo e Andrea Rivola
Edizioni Kite
€14.00
Al prossimo libro!
Erika
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!