Se anche tu hai la casa piena dei tanti disegni che quotidianamente i tuoi figli realizzano e non sai come riutilizzarli perché buttarli tutti un po' ti dispiace, oggi ti propongo un modo carino e simpatico per farlo. Sempre chiedendo il loro consenso, però, su quali sono i disegni a cui tengono meno e che, quindi, possono essere riciclati.
Come riciclare i disegni dei bambini? Trasformandoli in un'altra opera d'arte!
Oggi ti propongo:
Il disegno con i pallini.
Quali pallini? Quelli ricavati dai vecchi disegni che tu e tuo figlio avete deciso di riciclare. Si tratta di utilizzare un perforatore (quello che si usa per i quaderni ad anelli) e creare tanti pallini bianchi e colorati.
Cosa serve?
1 perforatore
alcuni vecchi disegni del tuo bambino
1 foglio bianco
acquarelli, acqua e pennelli
1 ciotolino con colla vinilica e acqua
Inizia a creare i pallini, cercando di perforare i vecchi disegni nelle parti dove c'è maggior colore. Mettili da una parte.
Insieme a tuo figlio, realizza un bel disegno sul foglio bianco, con gli acquarelli.
Una volta terminato il disegno, incollate i pallini nei punti in cui volete dare maggior evidenza o profondità. Oppure a caso, come abbiamo fatto noi (si sa che ai bambini non gliene importa niente di realizzare un'opera d'arte esteticamente bella, si vogliono divertire e basta nel farla).
Questa attività, oltre a essere utile per riciclare i vecchi disegni, è anche rilassante, almeno per me è stato così: mettersi dopo cena a disegnare e ad attaccare con calma e cautela i pallini sul foglio mi ha veramente rilassato. Prova anche tu!
Come dico spesso sul mio blog, i bambini si divertono con pochissimo, anche con una semplice confezione di acquarelli e con dei pallini ricavati da vecchi disegni. Quello che a loro interessa davvero è trascorrere del tempo insieme a noi genitori. Quindi, spegniamo la TV e iniziamo a disegnare, riciclare e divertirci!
Beatrice
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!