Con questo inizio una serie di tre post su mete vicine e lontane perfette per i bimbi.
Partiamo con una meta ricca di cultura antica e che da moltissimo spazio all'immaginazione dei nostri piccoli: Aquileia.
Oggi Aquileia è una piccola cittadina del Friuli ma un tempo fu una metropoli cosmopolita, centro nevralgico dell'impero romano.
Da qui l'impero aveva una porta verso il mar Mediterraneo e contemporaneamente una via di collegamento tra l'europa e la pianura padana, punto strategico sia per l'aspetto commerciale che bellico ed in un secondo tempo con l'avvento del cristianesimo anche religioso.
Partendo presto con i nostri bimbi abbiamo partecipato ad una visita guidata agli scavi: la nostra bravissima giuda Chiara, soprannominata dalla piccola peste "Maestra", ci ha spiegato in modo semplice e coinvolgente come si è sviluppata la città secondo un ambito temporale e ci ha illustrato con pazienza e dovizia di particolari cosa fossero state le rovine che avevamo davanti e come nel tempo si siano trasformate.
Il nostro lungo percorso copyright Mammaaiutamamma.com |
Così ci siamo trovati magicamente all'interno di una "piazza" circondata da magnifici edifici e proseguendo abbiamo percorso le rive dell'antico porto fluviale!
copyright Mammaaiutamamma.com |
Per finire siamo entrati nella splendida basilica che nasconde nelle sue cripte i famosi mosaici dove ci sono moltissimi animali che raccontano delle storie segrete!
Se poi avete la fortuna di ritornarci la sera lo spettacolo è ancora più affascinante alla luce della luna...
copyright Mammaaiutamamma.com |
In tutto la visita guidata è due ore e mezzo circa per un percorso totale di un chilometro e mezzo, una passeggiata in piano molto tranquilla con molte soste adatta a tutti, passeggini compresi.
Dalle rovine non è semplice immaginare ciò che c'era un tempo ma grazie all'app "Antica Aquileia" tutto si trasforma in 3D proprio come nell'antichità.
Appassionare i bimbi alla storia non è semplice ma ci sono certe avventure che non si dimenticano se sono vissute in prima persona!
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!