Nel terzo volume della loro amicizia, Lupo e Lupetto sono alle prese con una bellissima arancia, talmente rotonda, dolce e bionda da ingolosire entrambi.
Lupetto va alla ricerca dell'arancia in un bosco sconosciuto che altro non è che la città.
Lupo aspetta fiducioso ma al tramonto inizia a preoccuparsi e corre in città alla ricerca del suo amico.
Inizia a trovare degli indizi: l'arancia abbandonata, il cappello di Lupetto... Lupo ha paura: ha paura che Lupetto non torni, ha paura di tornare al suo albero e di doverci stare da solo.
Nel buio segue le tracce di Lupetto, salta sul treno e fuori dal tunnel, quando tutto è luminoso, scorge una collina più ripida della sua, con un albero più grande del suo ma con sotto il suo Lupetto.
La paura è svanita, Lupo sale la collina un po' arrabbiato e pronto a rimproverare l'amico per lo spavento che gli ha fatto prendere ma quando vede Lupetto tutto passa: guarda i suoi occhi brillare, gli lancia l'arancia e seduti uno accanto all'altro, non hanno bisogno di altre parole.
Tutte e tre le storie dei due lupi sono ricche di poesia, amore ed illustrazioni splendide.
In quest'ultimo episodio il tono delle illustrazioni cambia diventando a tratti un po' più cupo in quanto la ricerca di Lupo si svolge in una grande città dopo il tramonto e i toni sono più scuri.
Ma il finale, ambientato su una collina in riva al mare, è ricco di sole e di colori delicati.
Le illustrazioni seguono i sensazioni di Lupo e i sentimenti che si fanno più forti in questo volume: ha paura di perdere Lupetto, ha paura di restare solo e quando lo ritrova gli basta guardare i suoi occhi brillanti per sentirsi bene.
Un libro vivamente consigliato se come noi avete già amato i primi due volumi o se volete conoscere questa coppia di lupi davvero speciale!
Età di lettura: dai 4 anni
Lupo & Lupetto, Un'arancia bellissima
Nadine Brun-Cosme e Olivier Tallec
Edizioni Clichy
€ 15.00
Alla prossima settimana
Erika
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!