In autunno c'è l'imbarazzo della scelta dei cibi da mettere sulla tavola
Tutto si colora di arancio e giallo e le zucche la fanno da padrone (almeno a casa nostra!) e la farina tinge le pareti della cucina tra una risata e un compito.
Usiamo spesso la zucca in mille modi: al forno, per la zuppa per i tordelli (specialità della nonna emiliana) e gli gnocchetti
Oggi vi presento la nostra ricetta degli gnocchi di patate e zucca con formaggio fuso. Io ho avuto un'aiutante particolare che ha fatto i suoi gnocchetti e mangiato mezzo impasto!
INGREDIENTI:
- zucca
- patate
- farina (quanto basta per impastare)
- noce moscata
- un uovo (a scelta, io non sempre lo metto)
PROCEDIMENTO:
Mettere la zucca, dopo averla tagliata a metà e pulita dai semi e vari filamenti, in forno a 180° per 40 minuti (fino a che non si sarà asciugata) e una volta tiepida togliere al buccia.
Lessare 4 patate medie in acqua salta (io le lesso con la buccia) schiacciare le patate e la zucca in una ciotola e aggiungervi la farina.
Portare l'impasto sulla spianatoia e aggiungere la farina fino a formare una palla omogenea (come in foto) se necessario aggiungere un uovo per tenere meglio l'impasto (io non sempre lo metto).
Fare dei serpentelli con l'impasto e tagliare a tocchetti non molto grossi e se si vuole si possono passare sulla forchetta per far meglio aderire il sugo.
Sciogliere in un pentolino burro e formaggio con una foglia di salvia (attenzione a non bruciare il burro a me capita spesso!)
Buttare gli gnocchetti in acqua salata, con un goccio di olio per non fare attaccare l'impasto, e appena salgono gli gnocchetti scolateli e conditeli ancora bollenti con il formaggio fuso o anche con un sugo di pomodoro, vedete voi.
ed ecco qua ... l'autunno in tavola con semplicità...
Sbizzarritevi con la fantasia nel fare i sughi... sono buoni anche con il sugo di funghi e curcuma.
Buon appetito!
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!