Una bella giornata d'autunno è l'ideale per una passeggiata immersi nella natura, in ricordo delle gioie estive!
Questa mia proposta è un parco davvero singolare, o meglio un isola.
Fonte foto: www.obbiettivonatura.com |
Si sviluppa alla foce del fiume Isonzo tra acqua dolce e salata: L'isola della Cona è parte della Riserva Naturale Regionale della Foce dell'Isonzo e proprio questo particolare ambiente consente una fauna molto varia e l'osservazione diretta di diverse specie animali, libere nel loro ambiente, in particolare: anfibi, uccelli e il branco di cavalli Camargue.
Fonte foto www.parks.it |
Già arrivando all'ingresso del parco in auto il paesaggio è spettacolare, entrando nel parco ci siamo soffermati a museo dell'Anatra, che sulle prime ci ha fatto un po ridere ma che si è rivelato molto didattico e ci ha aiutato a riconoscere varie specie, a capire il rapporto con l'uomo e il sua habitat.
Molto bello anche l'osservatorio annesso al museo dove si trova un potente cannocchiale che ci ha permesso di vedere uccelli al lavoro con il nido di stecchini e anatroccoli a caccia di cibo!
Fonte foto www.parks.it |
Poi via lungo i sentieri tra canneti e laguna a caccia di anatre, cigni e ranocchi!
Noi ci siamo limitati all'escursione a piedi ma è possibile organizzare gite in barca o a cavallo.
Purtroppo le mie foto fatte da cel non rendono giustizia quindi vi propongo queste che sono davvero realistiche e vi mostrano quello che incontrerete.
Fonte tutte le foto www.parks.it |
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!