Divertiamoci a sperimentare con la scienza e a creare dei vulcani di limone
Care mamme speravamo fosse finalmente arrivata l'estate, e invece a quanto pare, almeno nel nord Italia, neanche questo week end vedremo un sole splendente sopra di noi: ho controllato e ricontrollato le previsioni, ma, fatto salvo repentini cambiamenti del giro delle nuvole, ci aspetta un'altra domenica all'insegna del cielo coperto e del brutto tempo.
Di certo i nostri mariti e compagni ne approfitteranno per farlo apparire come un segno del destino per farci passare anche questa domenica a casa sul divano a fissare l'ennesima partita di calcio (esatto, perché quest'anno non bastava il campionato, pure gli Europei ci tocca sorbire). E invece no! Se il brutto tempo è con noi, possiamo sfruttare comunque le nostre ore libere a casa per giocare e fare nuove scoperte insieme ai nostri bambini.
Ora vi chiederete: in che modo potremo fare tutto questo? Ma dedicando il week end alla scienza!
Non una scienza normale, ma una colorata, simpatica e che riempirà di gradevole profumo di limone tutta la casa. Scopriremo insieme ai nostri nanetti l'acido citrico e le meraviglie che può generare se mescolato con del bicarbonato di sodio, creando dei fantastici vulcani di limone.
Cosa occorre per creare questi vulcani? Bastano due limoni, del bicarbonato di sodio, degli acquerelli liquidi, delle bacchette di legno, del detersivo per i piatti, una tazza, un cucchiaio ed un vassoio.
thegrowingroom.org |
Cominciate coinvolgendo i papà e facendo loro tagliare il fondo dei limoni in modo che stiano dritti appoggiati sul vassoio. Capovolgete poi il limone e tagliatene la sommità a creare una rientranza (come nella foto sopra).
Prendete il limone destinato ad animarsi come un vulcano e col bastoncino di legno rendete poltiglia la polpa al suo interno, stando attenti che il succo rimanga dentro il frutto. Lasciate cadere poi al centro del limone qualche goccia degli acquerelli liquidi. Infine versate dentro al limone anche una bella spruzzata di detersivo per i liquidi. Non sarà necessario ai fini dell'esperimento, ma provocherà più bolle e schiuma con un effetto maggiore.
E finalmente siamo giunti al momento dell'animazione del vulcano: aggiungete un cucchiaino di bicarbonato nel limone e vedrete che dal suo interno qualcosa comincerà a spumeggiare! Potrete aumentare l'effetto mescolando con il bastoncino di legno il composto e vedrete la schiuma aumentare.
thegrowingroom.org |
E se volete che il gioco continui, prendete un secondo limone, tagliatelo a metà e spremetene una parte, mescolare questo succo con gli acquerelli e altro detersivo per i piatti. Versate il tutto nel limone che ormai ha finito di eruttare e aggiungete infine un altro cucchiaino di bicarbonato. E vedrete che l'effervescenza avrà nuovamente inizio!
Se avete bimbi piccoli, un consiglio: al posto degli acquerelli usate coloranti alimentari ed evitate il detersivo per i piatti. Così potranno toccare e giocare con la schiuma (magari minore ma comunque presente), che di certo li attirerà con tutti i suoi colori, e non correrete rischio se decideranno di assaggiare la lava colorata!
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!