Bisogna tenere a mente che durante la gestazione ci sono delle modificazioni importanti all'apparato circolatorio, respiratorio e muscolo-scheletrico.
Se la donna non praticava sport prima di rimanere incinta sarà opportuno un approccio graduale allo sport, mentre se già si allenava può continuare moderandone però l'intensità.
Lo sport aiuta:
- nel controllo del peso corporeo;
- riduzione del rischio di sviluppare il diabete gestazionale e supporto nel caso ci si trovi a doverlo gestire;
- nella gestione dell'umore ;
grazie al rilascio di endorfine; - miglioramento delle prestazioni fisiche supportando l'organismo durante i cambiamenti a cui è sottoposto nei 9 mesi;
- nella prevenzione del mal di schiena e della lombosciatalgia.
Come per gli altri due trimestri vi lascio col video di fitness at home che ho seguito io durante la mia recente gravidanza.
Fondamentale è avere sempre l'ok del medico a procedere con la ginnastica, altrimenti riposo e via!
Aline - Mammanontiarrabbiare
Io ho fatto danza del ventre , scale e tante camminate... un po' di streching e tanti squat con gli 8-9-10 kg in più del pancione che cresceva.... mai avuto gambe così toniche e magre!! ^_^
RispondiEliminaLa danza del ventre dicono sia indicatissima! Peccato qui da noi non si possa fare, così come il nuoto. A questo giro le mie gambe non ne hanno molto risentito ma la pancia ahimé nonostante lo sport ha subito un duro colpo.
Elimina