Rieccomi dopo la pausa natalizia con un altro (e questa volta ultimo: lo prometto!) post della saga "Giochiamo a Ti aiuto" che vogliono essere uno spunto per riflettere su come a volte le cose più banali e scontate nascondano una vera e propria palestra di apprendimento per i piccoli.
La proposta di oggi è stendere i panni: gioco abbastanza semplice per un adulto ma non così banale per un bimbo, soprattutto se costruito secondo certe modalità e con regole stabilite.
"Hanging the washing out" by Lorna Millar |
Materiali necessari: cestino del bucato misura bimbo con panni piccoli come calzini, tovaglioli, fazzoletti... cestino delle mollette, meglio quelle colorate
Regole del gioco: prendere un panno alla volta dal cestino e sbatterlo tre volte metterlo sul filo dello stendino (se necessario salendo su una pedana, attenzione a non cadere!) stenderlo bene e fissarlo con una molletta
Ovviamente mamme e papà è necessaria gradualità per l'apprendimento e proposte adeguate all'età e alla capacità.
Io ho iniziato con molta calma quando Tatona era piccola chiedendole semplicemente di passarmi i panni prima e poi le mollette, poi di sbatterli e via dicendo…
Variante: a me piace inserire nell'attività motoria anche dei concetti "cognitivi" quindi la richiesta è mirata a passare/ prendere la molletta rossa o blu, prendere il calzino di mamma o viola ecc ecc.
Attualmente sto cercando di lavorare sui numeri: sbattere il panno contando ad alta voce 1 2 3.
foto da Pinterest |
Più avanti vorrei chiedere a mia figlia di contare quanti panni ha steso e ancora in futuro quanti di un tipo e quanti di un altro per lavorare sulle categorie.
Obbiettivi: ricerca dell'attenzione sostenuta, rispetto delle regole e della sequenzialità, sviluppo delle abilità prassiche e della motricità manuale fine.
foto da Pinterest |
Questo è quando io ho rielaborato dal concetto Montessori e ho adattato alle mie possibilità casalinghe! attività quotidiane da prendere come spunto per giochi pratici, con grandi risvolti sullo sviluppo dell'autonomia e della fiducia in se stessi.
Vorrei chiedervi di darmi qualche suggerimento su quali attività pratiche e come proponete ai vostri bimbi perché il confronto è miglior metodo per mettersi in discussione e trovare nuove idee!
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!