Metodo montessori per imparare ad apparecchiare la tavola
I miei ultimi due post si sono incentrati sulla crescita dell'autonomia, le scoperte tramite il quotidiano e l'affinarsi dello sviluppo motorio: vorrei proseguire in questo e in un prossimo post con altre attività semplici e molto gratificanti da proporre ai nostri piccoli, magari approfittando proprio del tempo insieme che ci concederanno le imminenti vacanze di Natale.
Come da titolo oggi parlerò del preparare la tavola, proposta semplice che si può introdurre già da quando la piccola peste inizia a camminare.
foto da Pinterest |
copyright MammaAiutaMamma |
Materiali necessari:
- tavolo
- tovagliette tipo americano (o inizialmente anche fogli in cartoncino)
- posate, piatti e bicchieri (inizialmente di plastica o posate giocattolo)
- tovaglioli e tanta pazienza!
Regole del gioco:
la mamma passa le cose che servono e il bimbo le dispone nel modo corretto;
in seguito si potrà fornire tutte le stoviglie in un vassoio facendo scegliere la sequenza al bambino.
Modalità di svolgimento:
l'inizio deve essere sempre graduale!
- con mia figlia abbiamo iniziato preparando il pranzo della bambola, quindi imbandivo io la tavola in modo adeguato
- in seguito abbiamo realizzato con un cartoncino un modellino di come va imbandito il tavolo e lo abbiamo posizionato ben visibile in cucina
- il passo successivo è stato l'uso di vere stoviglie, il compito di Arianna era quello preparare per lei con piatto e bicchiere di plastica rigidi e posate vere, passando piano piano a preparare per tutti con veri piatti e bicchieri.
copyright MammaAiutaMamma |
Alcune scuole di pensiero più fedeli al metodo Montessori, per favorire l'apprendimento del corretto ordine degli elementi, propongono di predisporre una tovaglietta che schematizza il posto dei vari elementi. Se ne trovano molti esempi in rete oppure si possono disegnare artigianalmente su una tovaglietta americana plastificata da pochi cent (facilmente reperibile, di casa madre svedese).
foto da Pinterest |
foto da Pinterest |
Personalmente non l'ho fatto, ho trovato molto più utile il "fare insieme" e il correggere richiamando l'attenzione sulle azioni, soprattutto è indispensabile la ripetizione e la condivisione del risultato con un sonoro e partecipe BUON APPETITO!!
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!