Emilia Coniglia vuole preparare una cena di Natale per tutti i suoi amici e si fa aiutare dall'uccellino Ugo il postino a consegnare gli inviti per i partecipanti.
Gli amici di Emilia hanno un solo compito per il giorno di Natale: preparare le decorazioni per l'albero, ribattezzato l'albero degli amici.
Ognuno degli invitati prepara una decorazione per l'albero di Natale: carote per Giulio, formaggio per Tommaso, disegni per Gelsomina e palle di neve per Renata e Alfredo ed Emilia cerca con cura l'albero da addobbare assicurandogli che le decorazioni non gli faranno male ma che proverà solo un
po' di solletico.
Gli amici raggiungono Emilia con i mezzi di trasporto più diversi: a cavallo, in camper, in mongolfiera per ritrovarsi tutti insieme alla fattoria di Emilia e tutti insieme addobbano l'albero, in un'atmosfera di festa e serenità.
Ma il lavoro fa venire fame a tutti e dopo aver decorato l'abete, gli amici si recano a casa di Emilia per gustare l'abbondante cena con piatti a base di carote che Emilia ha pensato appositamente per gli amici.
Questo libro di Natale ci è piaciuto per tanti motivi: raccoglie tanti personaggi di Giulio Coniglio tanto amati dai bambini e racconta la vera essenza della festa di Natale ovvero un momento di condivisione con le persone che si amano.
Età di lettura: dai 4 anni
Buon Natale Giulio Coniglio
Nicoletta Costa
Edizioni Franco Cosimo Panini
€ 20.00
Alla prossima settimana!
Erika
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!