Dormire da soli nella propria cameretta è un passo molto importante nella vita di un bambino: anche Piccolo Elefante, il protagonista di questo libro, sta per compiere questo passo!
Piccolo Elefante sta mangiando in cucina e ricorda alla mamma, che sta riordinando, che quella notte è la notte della sua avventura. Le avventure si sa stimolano l'appetito e Piccolo Elefante chiede dell'altro cibo alla mamma che prontamente gli riempie il piatto con purè, fagiolini e pane.
Data l'eccezionalità della serata, c'è anche un dolce speciale chiamato Dolce Piccolo Elefante.
Il dolce sparisce in un istante e Piccolo Elefante decide di prepararsi per la sua avventura radunando le sue cose: indossa la pelliccia di Zio Elefante, il cilindro di Nonno Elefante, gli stivali di Papà Elefante e poi sceglie una lanterna, una spada -che non si sa mai- e il suo Orso. Ma sembra manchi qualcosa: ma certo, dell'altro cibo per la notte!
Mamma Elefante gli prepara un cestino con latte e biscotti e finalmente Piccolo Elefante può andare a salutare la nonna, il nonno e il papà che lo incoraggiano e si complimentano per la sua eleganza.
Dopo aver dato un bacio alla mamma, Piccolo Elefante sale le scale, si lava per bene i denti e la faccia, svolta coraggiosamente nella sua stanza, salta coraggiosamente nel suo letto e si sistema per bene le coperte.
Ora non gli resta che avvisare la sua famiglia che è arrivato sano e salvo!
L'avventura di questo Piccolo Elefante coraggioso (datata 1960!) viene svelata solo alla fine ma è davvero bello leggere tutti i passaggi che conducono alla sua conclusione.
Molte belle anche le eleganti illustrazioni dal sapore vintage e la scelta di usare pochi colori.
Un libro sulla crescita e sull'autonomia che può essere utilizzato anche per incoraggiare i bambini ancora timorosi di dormire da soli a fare il grande passo.
Il libro è un po' lungo, per mio figlio di 3 anni ho diviso la lettura in due sere in modo che potesse seguire per bene la storia senza stancarsi troppo.
Età di lettura: dai 4 anni
Piccolo Elefante cresce
Sesyle Joslin, illustrazioni Leonard Weisgard
Edizioni Orecchio Acerbo
€ 13.00
Alla prossima settimana!
Erika
Libri per crescere: Piccolo Elefante cresce
Etichette:
Libri per crescere
sono Erika, mamma da sette anni di un terremoto biondo detto Tito. della maternità sapevo poco, sono sempre stata la zia di qualcuno che ad una certa ora tornava a casa da mammà. in questo blog trovate tutte le mie passioni e un pò della nostra vita: amo l'arte, leggere soprattutto a mio figlio, i film fatti bene, cucinare - a volte anche con risultati disastrosi - e sono DIY addicted
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!