Pronti per un giro in bici?
Una buona notizia: non è ancora terminata la stagione in cui scorrazzare in bici!
Una giacchetta, una maglia in più e via… siamo pronti per far “rombare” il mezzo più divertente e veloce per girare in città.
Non è necessario essere ambientalisti convinti per sostenere che la bicicletta è il mezzo più ecologico per muoversi, oltre che pratico (per velocità) e divertente.
Come organizzarsi per girare in bici in città?
Se hai bimbi non ancora autonomi, attrezza la tua bici per trasportarli in sicurezza!
Esistono diversi modelli di seggiolini omologati, anteriori e posteriori al sellino. I più sicuri in caso di caduta sono quelli posteriori, in quanto il piccolo è protetto dal corpo del genitore.
Caschetto sì, caschetto no: si è discusso più volte sul rendere l’uso del casco obbligatorio per i minori di 14 anni in bicicletta. Tuttavia attualmente la legge non è in vigore e quindi è lasciata libera scelta ai genitori.
In tutte le principali città sono previsti servizi di bikesharing: postazioni di biciclette messe a disposizione del Comune per gli spostamenti quotidiani. Prendi la bici, parti, e la lasci in un’altra postazione della città.
Alcune province hanno pensato anche a servizi per i più piccoli. Mai sentito parlate di Bicibus?
Bicibus promuove l’uso della bici per andare a scuola. I Comuni preparano itinerari mettendoli in sicurezza. Gli studenti si ritrovano con la loro bicicletta alla fermata Bicibus più vicino casa, dove li attendono i volontari per accompagnarli a scuola.
Voi usate la bicicletta per muovervi in città? Quali sono i vostri consigli?
Mamma in città
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!