Ai bambini basta davvero pochissimo per giocare: un amico, un pezzo di legno e la loro inesauribile fantasia.
Proprio quello che fanno Valdo, Teo e Berto: con uno scatolone, un lenzuolo e dei paletti costruiscono un castello che abbelliscono con altri oggetti di recupero trovati in giro.
E Valdo è il re del castello che incita i suoi prodi a difendere le mura dal drago.
Dopo un'intera giornata passata a combattere draghi e bestie, Re Valdo e i suoi valorosi cavalieri si concedono una meritata merenda al castello con l'intento di restarci anche a dormire. Purtroppo per Teo e Berto è arrivata l'ora di tornare a casa e il coraggioso Re Valdo decide di passare la notte da solo nel suo castello.
Il vento che soffia, un topo che corre sul tetto, una rana che gracida e un gufo sull'albero spaventano Re Valdo che si fa coraggio da solo finché sente avvicinarsi una cosa a quattro piedi....che sia un drago?
Valdo scappa spaventato invocando l'aiuto di mamma e papà ma la cosa altro non è che la mamma e il papà venuti a cercarlo per portarlo a fare un bagno. E il valoroso Re torna a casa a cavallo di un gigante.
Una bella storia sul potere del gioco e della fantasia dei bambini: quando la parte "fisica" del gioco è finita (la costruzione del castello richiede una cura meticolosa e precisa) ecco che inizia la parte fantasiosa, quella più divertente: i draghi e le bestie da combattere per difendere il castello.
I bambini si riconosceranno in Valdo così fantasioso e pieno di voglia di giocare e ameranno questa storia delicatamente illustrata dalla bravissima Helen Oxembury, già ampiamente apprezzata in A caccia dell'orso.
Età di lettura: dai 3 anni
Re Valdo e il drago
Peter Bently e Helen Oxembury
Edizioni Il Castoro
€ 13.50
Alla prossima settimana!
Erika
Libri per crescere: Re Valdo e il drago
Etichette:
Libri per crescere
sono Erika, mamma da sette anni di un terremoto biondo detto Tito. della maternità sapevo poco, sono sempre stata la zia di qualcuno che ad una certa ora tornava a casa da mammà. in questo blog trovate tutte le mie passioni e un pò della nostra vita: amo l'arte, leggere soprattutto a mio figlio, i film fatti bene, cucinare - a volte anche con risultati disastrosi - e sono DIY addicted
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!