Come la maggior parte dei bambini, la piccola Rita ha un grande desiderio: avere un animaletto tutto suo.
La mamma non è molto convinta ma Rita le assicura che sarà lei stessa a prendersi cura dell'animale così l'accontenta regalandole....una pulce domestica! Neppure il girino, regalo dello zio, sembra soddisfare Rita che decide così di scegliersi da sola il suo nuovo animaletto.
Arrivata allo zoo, sente un rinoceronte lamentarsi della pioggia e, senza pensarci due volte, gli propone di andare a vivere a casa sua.
Il rinoceronte accetta entusiasta salvo poi pentirsene: la vita in città è così diversa da quella allo zoo!
Si deve entrare in ascensori strettissimi, restare nascosti nella cameretta di Rita e mangiare pane tostato e marmellata anziché la deliziosa erba africana.
Quando Rita ricomincia la scuola, è costretta a portare il rinoceronte con sé e inganna la maestra dicendole che quello è il suo castello gonfiabile.
Grosso errore! Tutti i bambini si precipitano sul povero rinoceronte saltandogli sul pancione proprio cose se fosse un gonfiabile. Questo è troppo anche per lui che si rende conto che forse è giunto il momento di far ritorno allo zoo.
Certo ora può mangiare la sua amata erba africana ma sente la mancanza di Rita così come la bimba sente la mancanza del suo ingombrante amico. Ma da allora ogni estate Rita porta il rinoceronte al mare per qualche giorno.
Questo libro è particolarmente adatto a tutti quei bambini che vorrebbero un animale domestico: con la sua solita ironia Tony Ross affronta il tema facendo capire loro che prendersi cura di un animale è una grande gioia ma anche una grande responsabilità.
Le illustrazioni, con l'inconfondibile tratto dell'illustratore, hanno i bei colori autunnali che tra poco inonderanno i nostri paesaggi: il periodo perfetto per leggere questo libro!
Età di lettura: dai 4 anni
Il rinoceronte di Rita
Tony Ross
Edizioni Carmelozampa
€ 15.00
Alla prossima settimana!
Erika
Libri per crescere: Il rinoceronte di Rita
Etichette:
Libri per crescere
sono Erika, mamma da sette anni di un terremoto biondo detto Tito. della maternità sapevo poco, sono sempre stata la zia di qualcuno che ad una certa ora tornava a casa da mammà. in questo blog trovate tutte le mie passioni e un pò della nostra vita: amo l'arte, leggere soprattutto a mio figlio, i film fatti bene, cucinare - a volte anche con risultati disastrosi - e sono DIY addicted
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!