Muffin ai frutti di bosco
Fin da bambina l'estate era sinonimo di frutti di bosco. Che si facessero passeggiate in montagna o si andasse in vacanza al mare, era d'obbligo la "caccia" ai cespugli con more, lamponi e fragoline da raccogliere con la scusa di portarli a casa per una buona torta o macedonia da preparare con la nonna ma che puntualmente finivano prima di varcare la porta di casa.Sarà per questo che d'estate, per me, le gocce di cioccolato lasciano il posto a più freschi (e sani) frutti di bosco. E' il caso di questi deliziosi muffin ai frutti di bosco.
Per preparare 9 muffin ai frutti di bosco grandi ci occorrono:
2 uova intere
100 gr di zucchero di canna
120 gr di burro
150 gr di latte tiepido
300 gr farina 00 setacciata
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale e (a piacere) di bicarbonato
150 gr di frutti di bosco misti (io ho usato mirtilli e lamponi)
Prepariamo i muffin ai frutti di bosco con i nostri bambini montando le uova, lo zucchero e il burro fino a che non diventano una crema.
Aggiungiamo, mescolando delicatamente, il latte a filo e, successivamente, gli ingredienti secchi setacciati (la farina, il lievito e il pizzico di sale e bicarbonato).
Per ultimi uniamo all'impasto ben amalgamato, i frutti di bosco e diamo un ultima mescolata, sempre molto delicatamente.
Riempiamo i contenitori per muffin per 3/4 e cuociamo in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti ricordandosi di fare la prova stecchino prima di sfornare.
Lasciateli raffreddare e gustateli cosi semplici o accompagnandoli, perchè no, a una pallina di gelato alla crema.
Maria Grazia - http://www.cookandcraft.it/
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!