In questo bell'albo dai colori caldi, una piccola narratrice ci fa conoscere la sua famiglia eccezionale. Avete voglia di scoprirla insieme?
In ogni componente della sua famiglia, la piccola individua dettagli e caratteristiche specifiche che lo fanno associare ad un animale. Ecco quindi che il fratello grande che è forte e rispettato viene visto come un elefante mentre il fratello piccolo che ama cantare ed ha sempre la testa fra le nuvole diventa un variopinto uccellino.
La mamma è grande e bella come una giraffa e il papà, estremamente peloso e a volte feroce si rilassa solo in vacanza diventando un quieto leone disteso su una spiaggia fra gli altri bagnanti mentre i cuginetti agili e veloci, diventano delle simpatiche scimmiette che si arrampicano ovunque.
Tutti questi animali vivono tranquillamente fra le persone, prendono il tram, vanno a scuola e giocano al parco giochi con gli altri bambini. Pagina dopo pagina scopriamo le caratteristiche più di spicco di genitori, fratelli, nonni, zii, cugini, dell'amica del cuore e dell'innamorato.
Conosciamo la nostra narratrice solamente all'ultima pagina raffigurata con una maglietta a strisce, orecchie e coda da zebra: questa sono io. Ma non so se ho qualcosa di speciale. E tu?
Il libro termina con questo quesito da proporre ai nostri piccoli: tu cos'hai di speciale? In quale animale ti riconosci?
Sarà sorprendente ascoltare le loro risposte!
Le illustrazioni mi sono piaciute molto e ho trovato la scelta degli animali rappresentati davvero in sintonia con le caratteristiche che la piccola ci fornisce della sua famiglia.
Bella anche l'idea di inserire gli animali in contesti familiari ai bambini che potranno divertirsi a individuare l'animale che rappresenta al meglio mamma e papà.
Età di lettura: dai 4 anni
La mia famiglia selvaggia
Laurent Moreau
Edizioni Orecchio acerbo
€ 15.50
Alla prossima settimana
Erika
Libri per crescere: La mia famiglia selvaggia
Etichette:
Libri per crescere
sono Erika, mamma da sette anni di un terremoto biondo detto Tito. della maternità sapevo poco, sono sempre stata la zia di qualcuno che ad una certa ora tornava a casa da mammà. in questo blog trovate tutte le mie passioni e un pò della nostra vita: amo l'arte, leggere soprattutto a mio figlio, i film fatti bene, cucinare - a volte anche con risultati disastrosi - e sono DIY addicted
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bellissimo questo libro, le illustrazioni sono meravigliose: da comprare!
RispondiEliminaGrazie del consiglio!
Noi siamo stati colpiti dalla bella copertina e il libro si è rivelato davvero ben fatto!
Elimina