Esistono tantissime storie e libri sui dinosauri ma cosa succede quando un dinosauro vive nella nostra società?
Dinosauri enormi e dai nomi a volte impronunciabili sono i protagonisti di questo libro e di altre storie targate Cosa fanno i dinosauri quando è ora..?, collana dedicata alle buone maniere edita da Il Castoro che porta in Italia questi libri che sono stati un successo negli Stati Uniti.
Cosa fa un dinosauro quando è l'ora della scuola? Ci va a piedi? Prende un taxi? Viaggia come una bestiola?
Ma come si comportano i dinosauri a scuola?
Fanno aspettare il pullman della scuola? Fanno i bulli e spaventano i loro compagni? Arrivano per in classe per ultimi dopo la ricreazione? Interrompono le maestre e disturbano gli altri bambini della classe? Fanno i dispetti?
Assolutamente no, i dinosauri a scuola sono educati, alzano sempre la zampa per intervenire durante una lezione, aiutano i loro compagni, li difendono dai bulli e tengono in ordine il loro banco.
In questi albi i dinosauri sono ambientati nella nostra società e fanno le cose che fa qualsiasi bambino: vanno a scuola. mangiano, vanno a dormire e fanno persino i capricci.
Penso che il loro successo sia dovuto proprio a questo paradosso: dei bestioni ormai estinti e tanto amati dai piccoli che vivono situazioni ambientate nel nostro quotidiano in cui i bambini si possono facilmente immedesimare.
Poche le frasi in rima semplici e armoniose, bellissime le illustrazioni dal sapore un pò vintage e ricche di dettagli con un'ambientazione diversa in ogni pagina in cui i dinosauri utilizzano banchi, zainetti e oggetti a misura di bambino.
Un libro consigliato agli amanti dei dinosauri ma non solo a loro!
Età di lettura: dai 3 anni
Cosa fanno i dinosauri quando è ora della scuola?
Jane Yolen & Mark Teague
Edizioni Il Castoro
€ 13.50
Alla prossima settimana!
Erika
Libri per crescere: Cosa fanno i dinosauri quando è ora della scuola?
Etichette:
Libri per crescere
sono Erika, mamma da sette anni di un terremoto biondo detto Tito. della maternità sapevo poco, sono sempre stata la zia di qualcuno che ad una certa ora tornava a casa da mammà. in questo blog trovate tutte le mie passioni e un pò della nostra vita: amo l'arte, leggere soprattutto a mio figlio, i film fatti bene, cucinare - a volte anche con risultati disastrosi - e sono DIY addicted
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!