Quante volte al giorno noi mamme siamo subissate dai tantissimi perchè dei nostri figli?
Io ormai ho perso il conto, mio figlio mi domanda il perchè di ogni cosa e a volte non so dargli la risposta: perché l'albero si chiama così? perché il papà ha la barba? perché quel bimbo si chiama come me?
In biblioteca ho scovato un libro di consultazione per bambini curiosi che ci aiuta a dare una giusta risposta a tutti i loro perchè.
Il libro è strutturato molto bene, diviso per argomenti e per situazioni quasi tutte familiari ai nostri bambini in cui è facile ritrovare le domande che spesso ci vengono poste: la casa, la scuola, la fattoria, il bosco fino agli animali della savana e al giro intorno al mondo.
Ogni pagina è ricca di linguette da tirare, finestrelle da aprire, alette e rotelle da girare, personaggi da far scorrere sui binari, libri in miniatura da sfogliare.
Dalle risposte più educative sul perché bisogna obbedire a mamma e papà o perché non dobbiamo sprecare l'acqua fino ai piccoli e buffi misteri sul perché facciamo le puzzette o abbiamo le caccole (misteri che sicuramente incuriosiscono i bambini!).
Le ultime pagine del libro sono dedicate al grande quiz dei perché per mettere alla prova le nostre conoscenze.
Quindi una vera e propria miniera di informazioni su svariati argomenti: curiosità storiche, come è fatto il nostro corpo, il comportamento degli animali, il ciclo delle stagioni e le fasi lunari, solo per citarne alcuni.
Il libro ha un linguaggio semplice ma non banale con spiegazioni concise ma complete e con simpatiche illustrazioni. Un libro consigliato a tutti i bambini curiosi che amano scoprire le cose perché, come scritto sulla copertina del libro: Curiosi da piccoli, curiosi per sempre!
Età di lettura: dai 4 anni
Il libro pop up dei perché
di Sylvie Baussier
Edizioni Editoriale Scienza
€ 16,90
Alla prossima settimana!
Erika
Libri per crescere: Il libro pop up dei perchè
Etichette:
Libri per crescere
sono Erika, mamma da sette anni di un terremoto biondo detto Tito. della maternità sapevo poco, sono sempre stata la zia di qualcuno che ad una certa ora tornava a casa da mammà. in questo blog trovate tutte le mie passioni e un pò della nostra vita: amo l'arte, leggere soprattutto a mio figlio, i film fatti bene, cucinare - a volte anche con risultati disastrosi - e sono DIY addicted
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Grazie! Lo regalerò allo gnomo prima possibile!
RispondiEliminaOttima scelta, è un libro davvero interessante adattissimo ai bambini curiosi!
RispondiElimina