Immagine da http://uk.wikipedia.org/wiki/Giardini_Pubblici_Indro_Montanelli |
In ogni città esistono luoghi adatti ai bambini e gratuiti: i parchi.
Spesso sono luoghi non frequentati da chi non è genitore, ma che diventano meta quotidiana soprattutto per le mamme.
Perché?
- Sono locali a cielo aperto “Happy Popping”: in ogni parco si può allattare liberamente, su una panchina o direttamente sedute sull’erba in pieno relax.
- I bambini possono giocare in modo sicuro: esistono giochi per le varie età in uno spazio delimitato e senza macchine.
- Sono luoghi di conoscenza e socializzazione delle mamme del quartiere: è proprio qui che si scopre che nel palazzo vicino a noi abita una mamma con un bimbo dell’età del nostro e con cui si possono condividere chiacchierate e pomeriggi di giochi tra i pupi.
- Si svolgono iniziative per bambini: dal teatro delle marionette alla caccia al tesoro, pressoché tutti i parchi propongono un programma di eventi per i bimbi.
- Favoriscono il rilassamento per bimbi e adulti: il contatto con -la seppur minima - natura presente in città regala psicologicamente e fisicamente una sensazione di pace e aiuta sicuramente a respingere lo stress delle giornate (e delle notti insonni).
Dove andare?
I principali parchi di Milano adatti ai bambini sono: Parco Sempione, Giardini Pubblici Indro Montanelli, Parco ex Trotter, Parco della Martesana, Giardino Cassina de' Pomm, Parco Lambro, Parco Forlanini, Parco Alessandrina Ravizza.
L’elenco completo dei parchi della città è qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Parchi_di_Milano
Voi avete già individuato il parco preferito della vostra città? Qual è?
Mamma in città (www.mammaincitta.it)
Vero, il parco è un luogo speciale soprattutto per i piccoli. Vivendo a Roma la scelta è ampissima ma si concentra nei piccoli parchi nelle vicinanze di casa. Alcune realtà di periferia spesso autogestite da piccoli comitati di quartiere sono davvero belle e utili per i bambini e per chi si occupa di loro! :o)
RispondiElimina