foto +Sognando Cupcake |
In un primissimo momento la scelta è stata dettata da una ragione estetica: un cupcake con un pirottino di carta è più bello. Con l'esperienza però ho capito che non è solo questione di bellezza.
- La quantità. Immaginate di dover organizzare un compleanno. Ammesso anche che riusciate a fare la festa in casa perché gli spazi ve lo permettono, a meno che non abbiate decine di pirottini di silicone, vi vedrete costrette a doverli utilizzare più di una volta. Quindi a sfornare, togliere i cupcake dai pirottini, lavarli, infornare di nuovo. Avrete utilizzato elettricità e acqua più del necessario (e avrete lavorato il doppio).
- Il trasporto. Non riuscite a fare la festa in casa, perché non c'è spazio a sufficienza. Vi organizzate con il giardino dei nonni, o una ludoteca, o un salone parrocchiale. I cupcake vanno comunque trasportati, e potrebbe essere più complesso di quel che pensate! Immaginate anche di doverli trasportare senza pirottino, perché (vedi sopra) li avete dovuti togliere.
- La manipolazione. Quante volte si prende in mano un cupcake? Se lo decorate, se lo trasportate, se lo servite sopra un'alzata, lo dovrete prendere in mano più di una volta. Ecco perché è meglio che abbia un pirottino di carta a proteggerlo dal contatto. E dalle manine curiose.
- La conservazione. Il pirottino protegge il cupcake dall'aria, e lo aiuta a mantenersi morbido qualche giorno in più. Così non li dovrete buttare se ve ne avanza qualcuno (ma a voi avanzano? Qui mai)
I pirottini però non sono tutti uguali, e proprio per evitare sprechi, vi consiglio due siti dove ne potete acquistare di buona qualità.
Squire Kitchen Shop (in inglese, spediscono dall'UK)
Molino Rossetto, o Cuoredi (sono prodotti che trovate anche in molti supermercati, per esempio alla Coop)
foto +Sognando Cupcake |
Oggi è il 22 aprile e si celebra la Giornata della Terra, Earth Day. Questo è il mio piccolo contributo.
Post di Lisa Furlan
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!