"Nella Valle dei Mulini vivevano uomini, donne e ragazzi simili a tutti gli altri. Poi, un giorno, arrivarono le Macchine Perfette."
Da quel momento tutto nella Valle dei Mulini è perfetto e semplice: basta schiacciare un bottone per avere qualsiasi cosa perfetta. Talmente perfetta che gli abitanti della Valle smettono di sognare.
Anche i vecchi mulini a vento vengono dimenticati e un giorno il Vento smette di soffiare.
Ma qualcuno sogna ancora: Anna, la sarta del paese, sogna di ricamare merletti di spuma di mare, bottoni di stelle, mantelli fatti di nuvole.
E L'Uomo-Uccello sogna di volare e di ballare con le nuvole: ogni giorno si costruisce delle ali ma il Vento non soffia più e lui non riesce ad alzarsi in volo.
Anna promette di aiutarlo ma in nessuno dei suoi manuali riesce a trovare una soluzione.
Prima che le macchine perfette arrivassero nella Valle, gli abitanti esprimevano i loro desideri nel Giardino dei Soffioni ed è lì che si reca la piccola sarta.
Anna raccoglie un soffione, esprime il suo desiderio e soffia sul fiore: seguendo il volo del soffione arriva fino al Pettine del Vento dove vi trova impigliati alcuni capelli del Vento. Anna li raccoglie e li usa per cucire l'abito per l'Uomo-Uccello.
La mattina successiva il Vento riprende a soffiare, i mulini funzionano nuovamente, gli abitanti della Valle ritrovano i loro desideri dimenticati e le Macchine Perfette si spengono una ad una.
E' una storia bella e delicata che invita a non smettere mai di credere nei propri sogni,
Oltre che un bel libro, una vera gioia per gli occhi: le illustrazioni di Valeria Docampo sono incantevoli e sognanti, in perfetta armonia con la storia.
Il libro è adatto anche ai bambini più grandi che ne coglieranno con più facilità il significato.
Consigliatissimo!
Età di lettura: dai 4 anni
La valle dei mulini
di Noelia Blanco e Valeria Docampo
Edizioni Terre di Mezzo
€ 15.00
Alla prossima settimana!
Erika
Libri per crescere: La Valle dei Mulini
Etichette:
Libri per crescere
sono Erika, mamma da sette anni di un terremoto biondo detto Tito. della maternità sapevo poco, sono sempre stata la zia di qualcuno che ad una certa ora tornava a casa da mammà. in questo blog trovate tutte le mie passioni e un pò della nostra vita: amo l'arte, leggere soprattutto a mio figlio, i film fatti bene, cucinare - a volte anche con risultati disastrosi - e sono DIY addicted
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!