Avevo sentito molto parlare dei Cappuccetti di Bruno Munari (artista poliedrico, scrittore, illustratore e ideatore di giochi didattici per bambini) così mi sono decisa ad ordinarne uno presso il nostro sistema bibliotecario. Munari nei suoi libri dedicati a Cappuccetto rivisita la classica storia di Cappuccetto Rosso mantenendo però invariati i suoi punti principali.
Cappuccetto Verde è una graziosa bambina che indossa un cappuccio fatto di foglie verdi, un pò ridicolo ma a lei piace così tanto che non se lo toglie mai.
Ha amici tutti verdi come la rana Verdocchia, la cavalletta Zip, la tartaruga Giuseppa e la lumaca Pisellina. Come nella fiaba originale, Cappuccetto deve portare un cestino verde pieno di cose verdi alla nonna che abita al di là del bosco. S'incammina insieme alla sua fedele Verdocchia e si inoltra in un bellissimo bosco ricco di foglie verdi di ogni foggia e misura.
Passando accanto ad una grande roccia, Cappuccetto si accorge del lupo in agguato ma fortunatamente il bosco è quasi finito e lei riesce ad arrivare a casa della nonna sana e salva.
Il lupo non si dà per vinto ma Verdocchia, che ha capito le sue intenzioni, chiama a raccolta tutte le rane e insieme assalgono il lupo che se la fila a zampe levate.
Cappuccetto si ferma dalla nonna insieme alle rane per gustarsi un tè alla menta e poi ritorna a casa attraversando tranquilla il bosco sapendo che il lupo non le farà più niente perché ora ha tanti amici che la proteggono.
I protagonisti e le situazioni sono quelli della fiaba dei fratelli Grimm: Cappuccetto, il cestino, il bosco, il lupo e la nonna. In più in questa versione Cappuccetto ha tanti amici che la aiutano e si prendono cura di lei.
Le illustrazioni sono molto semplici e l'uso assoluto del verde regala una bella sensazione di armonia e di natura: io ho trovato le foglie davvero bellissime! Il lupo, unica figura non verde, è abbastanza bruttino soprattutto nell'illustrazione in cui mostra i denti e a mio figlio di quasi 3 anni ha fatto un pò paura.
Un'inedita versione della fiaba che tutti conosciamo che vi consiglio di leggere.
Di Bruno Munari vi segnalo anche Cappuccetto Giallo e Cappuccetto Bianco.
Età di lettura: dai 5 anni
Cappuccetto Verde
di Bruno Munari
Edizioni Corraini
€ 10.00
Alla prossima settimana!
Erika
Libri per crescere: Cappuccetto Verde
Etichette:
Libri per crescere
sono Erika, mamma da sette anni di un terremoto biondo detto Tito. della maternità sapevo poco, sono sempre stata la zia di qualcuno che ad una certa ora tornava a casa da mammà. in questo blog trovate tutte le mie passioni e un pò della nostra vita: amo l'arte, leggere soprattutto a mio figlio, i film fatti bene, cucinare - a volte anche con risultati disastrosi - e sono DIY addicted
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Grazie! Fa sempre piacere ricevere consigli letterari,specie quando si tratta di libri per bambini.se ti va passa da me, troverai un piccolo spazio dedicato alle lettere per e con i nostri bimbi :"il gufo con gli occhiali".ti aspetto,Mirò
RispondiEliminaCiao Mirò passerò prestissimo a dare una sbirciata! Grazie per il tuo commento!
EliminaMi hai incuriosito molto Erika! Una versione positiva, cui è stata aggiunta, alla morale classica della fiaba tradizionale, questa nuova morale che insegna l'amicizia e la collaborazione.
RispondiEliminaA questo punto muoio pure dalla curiosità di sapere al giallo ed al bianco cosa ha associato Munari ;-)
Un abbraccio <3 <3 <3
Una versione molto positiva dove l'unione fa la forza!
EliminaA breve vi farò conoscere anche Cappuccetto Giallo e Cappuccetto Bianco :-)
Un abbraccione