Chi Siamo
▼
venerdì 13 febbraio 2015
Libri per crescere: Nicola Passaguai
Buongiorno care MAM!
Questa settimana ho una proposta che coinvolge di più noi genitori: Nicola Passaguai è infatti un libro che ogni genitore o nonno apprensivo dovrebbe leggere!
Nicola è il più piccolo di 10 fratelli, ma non solo per età: è un topolino davvero minuscolo, forse il topo più piccolo del mondo.
I suoi fratelli sono grandi e forti e possono fare tutto quello che vogliono - compresi i giochi più pericolosi - perché la mamma non si preoccupa per loro. Ma per Nicola si preoccupa tantissimo: non lo fa uscire, lo tiene al calduccio sul divano e non gli permette di fare tutte quelle cose che un topolino della sua età vorrebbe e dovrebbe fare come arrampicarsi, correre e saltare.
Un giorno la nonna riprende la mamma di Nicola dicendole che tiene il topolino nella bambagia e da qui l'idea illuminante della mamma: Nicola vuole vedere il mondo? Ebbene lo farà avvolto in una nuvola di bambagia!
Nicola ha così il permesso di uscire ma i suoi guai iniziano proprio adesso che, tutto avvolto nella bambagia, non può vedere i pericoli né tanto meno difendersi. Ma il piccolo Nicola riesce comunque a cavarsela, torna a casa tutto contento e senza bambagia e chiede il permesso alla mamma di poter vedere il mondo in libertà perché ha avuto tante avventure ma mamma, sono ancora VIVO!
Un bel libro divertente da leggere insieme e che ci può far riflettere sui limiti che diamo ai nostri figli e sulle troppo premure che abbiamo nei loro confronti. Questa volta il messaggio è rivolto principalmente ai genitori che ai bambini ma a loro sicuramente piacerà Nicola, topolino temerario e caparbio che vuole vedere il mondo nonostante gli facciano credere che sia troppo piccolo per affrontare le difficoltà ed imparare a gestirle.
Età di lettura: dai 3 anni
Nicola Passaguai
di Jeanne Willis e Tony Ross
Edizioni Il Castoro
€ 12.50
Un altro bel libro nato da questo duo è Gisella Pipistrella, ve ne ho parlato qui.
Alla prossima settimana!
Erika
Nessun commento
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!